Scrapbooking: cos’è e come iniziare a creare

Siete delle creative e siete alla ricerca di un nuovo hobby in cui cimentarvi? Ecco l’articolo che fa per voi! Scopriamo insieme i segreti dello scrapbooking

Innanzitutto cerchiamo di definire lo scrapbooking, anche se non è cosa semplice. Si tratta di una tecnica artistica, molto personale e soggettiva, con cui possiamo decorare e personalizzare album, biglietti, agende, carte da regalo e molto altro ancora. Si parte con semplici fogli di carta ai quali si incollano perline, paillettes, sagome in gomma e qualsiasi altra cosa vi venga in mente per creare qualcosa di unico e speciale che ci aiuti a conservare i nostri ricordi. Possiamo dire che lo scrapbooking è la versione rivisitata e migliorata del diario che le ragazze di qualche anno fa riempivano con disegni, decorazioni e bigliettini. 

Il modo migliore per iniziare a creare qualcosa è cercare un progetto semplice e provare a ricrearlo, anche semplificandolo, con il materiale che abbiamo già in casa: cartoncino colorato, fogli di carta velina, ritagli di tessuto, bottoni particolari, nastro adesivo decorato e tutto quello che la fantasia ci propone. Si può iniziare decorando una semplice cornice portafoto con qualche paillette e qualche bottone, oppure creando dei fiocchi in tessuto da applicare sugli angoli. Si possono creare bellissimi album da regalare ai propri cari con le foto più significative della famiglia e decorato poi con disegni ritagliati e incollati oppure con fili di perle sapientemente applicati sulla copertina. Insomma, le possibilità che ci offre lo scrapbooking sono davvero infinite!  

Ma vediamo quali sono i materiali di base che non possono mancare nella nostra scatola creativa:
– Cartoncini e carte di diverso colore
– Forbici normali e sagomate
– Cutter
– Colla stick
– Penne e pennarelli
– Disegni stampati con il PC
Con questi pochi elementi potrete già creare qualcosa di straordinario, ma se volete mettervi alla prova con qualche progetto un pochino più elaborato allora vi consigliamo di procurarvi anche timbri, tamponi e adesivi vari. Se poi volete fare le cose ancora più in grande, potete anche creare voi stesse sagome e lettere in gomma crepla o in feltro utilizzando la Bigshot, strumento indispensabile per le scrapbooking-ultra-addicted!

Pubblicato mercoledì 01/03/2017 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su