Primo Maggio: la Festa dei Lavoratori!

Arriva puntuale come ogni anno il 1°Maggio, un giorno molto importante per ricordare e festeggiare le conquiste fatte negli anni dai lavoratori di tutto il mondo. Grazie alle lotte, agli scioperi, alla costanza e all’impegno di tanti lavoratori e lavoratrici sfruttate oggi si sono acquisiti diritti fondamentali per l’uomo. Il diritto alla sciopero, alle ferie, alla malattia, e alla giornata lavorativa di otto ore.
Ma cosa significa il Primo Maggio e la Festa del Lavoro? Bisogna tornare indietro nel 1864 quando viene fondata la Prima Internazionale, un’organizzazione fatta da operai, anarchici e socialisti che iniziarono a battersi per la riduzione della giornata lavorativa e per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. La prima vittoria? Nel 1866, nello stato americano dell’Illinos, venne approvata la legge che fissava a 8 ore la giornata di lavoro e che sarebbe entrata in vigore a partire dal primo maggio dell’anno successivo. L’attesa era troppo lunga ed ecco perchè il 1°maggio del 1886 a Chicago, i lavoratori scioperarono e manifestarono per la città anche nei giorni successivi. Durante lo sciopero qualcuno lanciò una bomba che provocò l’accusa ingiustificata nei confronti di 7 lavoratori anarchici che vennero impiccati (i Martiri di Chicago).
È a loro e alle loro vite che è dedicata la festa in tutto il mondo. Soprattutto oggi che nonostante le conquiste ottenute si fatica a essere rispettati in quanto essere umani sul posto di lavoro. Dobbiamo credere in questa festa e non smettere mai di difendere i propri diritti che vengono sempre più limitati e messi in pericolo. Contratti precari, assenza di lavoro, mobbing e tanto altro minano la nostra libertà e tranquillità nel vivere e lavorare. Non dimentichiamoci che la Repubblica Italiana è fondata sul Lavoro. Sul lavoro degli adulti e anche su quello dei più piccoli che con lo studio danno il proprio contributo a quello che si spera un domani diventi un mondo migliore.
E allora Buon Primo Maggio a tutti e a tutte!
Con affetto la vostra
Kika
VIDEO: PRIMO MAGGIO  – PERCHE’ SI FESTEGGIA?
Pubblicato mercoledì 01/05/2013 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook





 Tour di Ezio Greggio - Notorious Cinemas
Tour di Ezio Greggio - Notorious Cinemas WHATSAPP, ECCO IL NUMERO ANTI FAKE NEWS
WHATSAPP, ECCO IL NUMERO ANTI FAKE NEWS USB NEI MURI SPARSE PER IL MONDO. ECCO PERCHE’
USB NEI MURI SPARSE PER IL MONDO. ECCO PERCHE’ La storia d'amore più emozionante dell'anno!
La storia d'amore più emozionante dell'anno!









