Chi sono Benji & Fede, biografia: da YouTube a Sanremo 2016, passando per 20:05

Stai cercando Benji & Fede su Wikipedia? Da YouTube, al primo album 20:05 e la partecipazione a Sanremo 2016: ecco tutto quello che devi sapere su Benji & Fede.

Dietro al nome del duo, Benji & Fede, ci sono Benjamin Mascolo e Federico Rossi, due ragazzi di Modena che hanno iniziato la loro carriera nella musica grazie a YouTube. Ma non solo, sempre grazie a YouTube i due si sono conosciuti: pur essendo entrambi modenesi, è stato Federico a scovare Benjamin proprio sulla piattaforma video.
Era il dicembre del 2010 e Benji si trovava in Tasmania, Australia, per studiare. Fede, colpito dal talento di Benji alla chitarra, lo ha contattato via Facebook e, grazie alle video chiamate di Skype, è iniziata la loro collaborazione.

benji e fede

A fine 2012, Benjamin Mascolo torna in Italia e i due iniziano a esibirsi con il nome di Benji & Fede: caricano cover su YouTube e pubblicano il loro primo singolo, Quello Che Resta, che guadagna migliaia di visualizzazioni. Nel 2013 tocca alle canzoni Io e Lei e Da Quando Ci Sei Tu, ed entrambe riscuotono un buon successo sul web, seguite dai brani Ideali e Tutti i Miei Problemi.

VIDEO: BENJI & FEDE – DA QUANDO CI SEI TU

E’ ancora YouTube a dare una spinta al destino di Benji & Fede: sempre nel 2013, il cantante inglese Conor Maynard li nota grazie ai loro video e li chiama ad aprire i suoi concerti italiani a Roma, Milano e Modena.
Intanto anche le case discografiche iniziano a interessarsi al duo: è il caso della Warner Music Italia che li mette sotto contratto e fa aprire loro il concerto milanese degli Sheppard nel 2014.

L’anno successivo, Benji & Fede provano a conquistare il grande pubblico tentando la carta di Sanremo Giovani 2015: arrivano tra i 60 finalisti ma la loro canzone, Giulia, non riesce a portarli nella rosa dei sei che si esibiscono sul palco dell’Ariston.
Benji & Fede non si lasciano abbattere, ma anzi si rialzano proprio grazie alla musica: l’estate 2015 è segnata dalla loro hit Tutta d’un Fiato e il 9 ottobre esce il primo album 20:05. Perché questo titolo? 20:05 indica l’ora in cui Fede ha contattato via Facebook per la prima volta Benji.
Nel disco ci sono le ballabilissime Lunedì e Stroboscopica, e le più romantiche New York, Lettera e Senza Te: in totale, sono nove i brani di 20:05.

benji fede alessio bernabei sanremo 2016

Nel 2016, Sanremo torna a incrociare la strada di Benji & Fede: questa volta arrivano sul palco come ospiti, chiamati da Alessio Bernabei per la serata duetti del giovedì. La canzone che interpretano è A Mano A Mano di Riccardo Cocciante.

Come si chiamano i fan di Benji & Fede? Il nome è Dreamers ed è ispirato al motto del duo, ovvero: “Vietato smettere di sognare”.

mucchino

Non può mancare nella bio di Benji & Fede, un accenno a Mucchino. Il tenero pupazzo rosa di peluche a forma di unicorno è la mascotte di Benji e Fede, anzi il figlio di Benji e il nipote di Fede, come dicono gli stessi cantanti.
Il 28 febbraio 2016, Benji & Fede sono attesi invece allo Slime Fest, la kermesse musicale organizzata dal canale Nickelodeon.

Ecco la carta d’identità dettagliata di Benjiamin Mascolo e Federico Rossi.

Benjamin Mascolo

benjamin mascolo

Nome: Benjamin Mascolo
Data di nascita: 20 giugno 1993
Nato a: Modena da papà italiano e mamma australiana
Fratelli: Alex
Occhi: Azzurri
Capelli: Biondi
Studi: Istituto d’Arte Venturi e Rosny College
Colore preferito: Nero
Canzone preferita: Iris dei Goo Goo Dolls
Primo bacio: dato nell’ascensore di una biblioteca
Cosa cerca in una ragazza: vorrebbe una ragazza che abbia testa, che non sia noiosa o scontata e che ogni giorno lo sappia sorprendere
Passioni: Calcio
Tatuaggio: “Spendiamo soldi che non abbiamo – in cose che non ci servono – per lasciare impressioni che non durano su persone di cui non ci importa nulla”, “20:05” e molti altri
Instagram: @b3nm

Federico Rossi

federico rossi benji e fede

Nome: Federico Rossi
Data di nascita: 22 febbraio 1994
Nato a: Modena
Canzone preferita di Benji&Fede: Lettera
Colore preferito: azzurro
Canzone preferita in generale: Non ti voglio fermare di Mauro di Maggio
Primo bacio: in seconda media, davanti a scuola
Tatuaggi: AT, le iniziali dei suoi nonni, 20:05, una chiave, una piuma
Curiosità: a 15 anni, ha provato a partecipare a X Factor
Instagram: @federicofederossi

Vedi anche:

Benji & Fede: chi è il tuo ragazzo ideale? Test
Benji & Fede: chi è il tuo ragazzo ideale? Test

Ci avevano già conquistato con Tutta d'un fiato. Dopo Lunedì abbiamo letteralmente perso la testa per loro. Anche tu sei un fan di Benji & Fede? Divertiti con il test: scopri se hai più cose in comune con Benjamin Mascolo o con Federico Rossi!

Vai al test

Pubblicato giovedì 11/02/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su