Whatsapp, le regole per usare al meglio le chat di gruppo

whatsapp

Da quando Whatapp ha dato a tutti la possibilità di chattare in gruppo si è generato un vero caos: ma quali sono le regole per usare al meglio le chat di gruppo di Whatsapp senza rimanere sommersi da messaggi e notifiche?
Come per le chat sul web, anche per le chat di gruppo su Whatsapp ci sono delle regole da rispettare, una sorta di galateo utile per far funzionare al meglio l’app e non diventare stressante nei confronti degli altri.
Il galateo di Whatsapp
Prima di tutto, fate una distinzione tra le chat: ci sono quelle con gli amici, con i compagni di scuola o con quelli della palestra. Quando inviate i messaggi scrivete in un unico messaggio quello che dovete dire e non spezzettate il pensiero. Secondo il galateo di Whatsapp, nelle chat di gruppo sarebbe meglio non inviare messaggi a notte fonda e, se avete bisogno di comunicare con una persona in particolare, mandatele un messaggio privato.
Ogni volta che leggete un messaggio, sarebbe meglio rispondere quanto prima e non far aspettare delle ore il mittente, mentre limitate i messaggi vocali: siete sicuri di voler far sapere a tutti dove vi trovate nel momento in cui state parlando? Inoltre, limitate le foto inutili e i video volgari: non tutti hanno grande senso dello humour.
Come funzionano le chat di gruppo di Whatsapp
Le chat di gruppo di Whatsapp permettono di parlare con più persone contemporaneamente. Sono una vera innovazione perché con un solo messaggio ti consentono di comunicare con più persone, ma non sempre funzionano nel modo corretto.
Chi usa la chat di gruppo per inondare gli amici di messaggi, di testo e vocali, non risulta sempre simpatico agli occhi degli altri!
Le notifiche delle chat di gruppo di Whatapp
Non c’è niente di peggio che sentire squillare continuamente lo smartphone. Mentre siete a casa potete tenere la suoneria delle chat di gruppo, ma quando siete in giro è preferibile mettere il silenzioso per non risultare maleducate agli occhi degli altri.
Inoltre, Whatsapp vi permette di scegliere dei suoni di notifica personalizzati per ogni chat: utilissimo per dare priorità a qualcuno e meno a qualcun altro!
Seguendo queste poche regole per usare le chat di gruppo di Whatsapp, la vostra esperienza social non sarà mai snervante!

Pubblicato venerdì 05/08/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su