Vamping, la nuova moda degli adolescenti

vamping


Tutto quel che vorresti sapere sul vamping, la nuova moda degli adolescenti!
Da un paio di mesi a questa parte sembra proprio che gli adolescenti non ne vogliano sapere di andare a dormire! Il termine “vamping”, infatti, richiama la parola vampiro, un essere che, per natura, non ha bisogno di riposare o di andare a letto. 

Chi pratica il vamping tende a restare sveglio fino a notte fonda, o addirittura fino all’alba, e trascorre il tempo sui social, twittando o dando uno sguardo ai profili Facebook o Instagram dei propri amici.
Per trovare altri “vampiri” non basta che inserire l’hashtag giusto, ovvero #vamping, ed in questo modo tutti gli altri nottambuli sapranno che sei sveglia e che potrai rispondere loro nel caso in cui la noia si faccia insostenibile.
Le cause di questa pratica possono essere molteplici ovvero: 

Mancanza di tempo durante la giornata
Siamo così abituati a vivere di corsa che, tra studio, allenamenti di pallavolo, un saluto alla nonna ed il saggio della nostra migliore amica, non abbiamo tempo di essere veramente in contatto con le persone di cui ci importa. Così, per sentirle più vicine, stiamo alzate di notte e raccontiamo agli altri i punti salienti della nostra giornata. 

Binge – Watching
Quella del Binge – Watching è una pratica tutta americana e consiste nel fare gigantesche scorpacciate di telefilm. Si comincia con una puntata innocente per poi terminare alle 4 di notte con 5 episodi alle spalle e due occhiaie da paura.
D’accordo, non c’è niente di male a riguardare le litigate di Blair e Serena in Gossip Girl, ma anche a questo c’è un limite! 

#FOMO
Anche questo hashtag è stato preso in prestito dai teenager d’oltreoceano. Si tratta della cosiddetta “Fear Of Missing Out”, la paura di essere tagliati fuori perché i nostri amici parlano di cose che noi non conosciamo.
Questo quindi, ci induce a controllare la bacheca del più bello della scuola, ad informarci su cosa la nostra compagna di banco abbia fatto venerdì sera e a dare uno sguardo al profilo instagram di Taylor Swift, in modo da sapere se la sua relazione con Calvin Harris va ancora a gonfie vele. 

Nel caso in cui dovessi avere dei problemi di Vamping, prova a spegnere il cellulare e a leggere un buon libro, altrimenti… parlane con mamma e papà: loro sapranno di certo come aiutarti!

Pubblicato venerdì 08/05/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su