Una spazzola per ogni chioma; ecco come scegliere quella giusta per i vostri capelli

Pettinare capelli


Una spazzola per ogni chioma; come scegliere la spazzola giusta per i vostri capelli? Lisci, ricci, lunghi, corti, di qualunque forma o tipo essi siano, esiste una spazzola adatta a voi e all’obiettivo che volete perseguire. Trovare gli strumenti adatti, che utilizza anche il parrucchiere, non è così difficile e potrai realizzare l’hairstyle che preferisci. I capelli spesso sono capricciosi e difficili da gestire: bisogna conoscere le armi giuste per domarli nel migliore dei modi.  

Esistono spazzole per tutti i tipi di piega ed effetto: per stirare i capelli, volumizzarli o districarli dai nodi.  

Per chi ha la cute sensibile e delicata è sempre meglio optare per le spazzole in legno, che non rovinano i capelli e soprattutto non irritano la pelle causando rossori e pruriti.  

Per chi ha i capelli mossi e vuole ottenere una piega liscia, la spazzola più efficace è quella a rullo: sono fatte apposta per avvolgere il capello e renderlo liscio creando volume alle radici. Con tanta pazienza e un phon a portata di mano, anche i capelli più ribelli diventeranno come seta! Per un effetto migliore potete optare per le spazzole termiche, che trattengono il calore del phon riscaldando e lisciando i capelli a contatto con la superficie. Se avete capelli lunghi e folti optate per spazzole dal diametro più largo, mentre se sono fini e corti basta una dalle dimensioni più ridotte.  

Se i vostri capelli sono già piuttosto lisci, per stirarli ulteriormente ed eliminare i nodi e altri difetti potete utilizzare la spazzola piatta. Pettinando i capelli nelle varie direzioni otterrete un’asciugatura liscia e omogenea che potrete poi perfezionare con la piastra.  

Infine c’è il pettine, di plastica o meglio in legno: è il più indicato per chi ha i capelli ricci e vuole lasciarli naturali: il pettine districa i nodi lasciando i ricci morbidi ed elastici, evitando l’effetto crespo.

Pubblicato venerdì 24/04/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su