Tesina di terza media su Lady Gaga: percorsi e collegamenti

lady gaga tesina terza media

In vista degli esami di terza media stai pensando di stupire i prof con qualcosa di originale? Una tesina su Lady Gaga, con i dovuti percorsi e collegamenti, è il modo migliore per dimostrare loro che studio e passioni possono coincidere. 

Lady Gaga è un personaggio del panorama musicale contemporaneo che ha fatto spesso discutere, nel bene e nel male. Fare una tesina di terza media che, partendo dalla cantante, si colleghi con diverse materie e argomenti trattati nel corso dell’anno scolastico, però, non è difficilissimo: basta conoscere alcune teorie e discussioni che si sono sollevate intorno a Lady Gaga e alcuni suoi brani. 

Per organizzare al meglio la tesina di terza media su Lady Gaga ti consigliamo di partire da una canzone ed un video in particolare, quello che più ti piace o che pensi sia più ricco di spunti di riflessione. Noi ti proponiamo Applause e ti consigliamo di illustrarlo con immagini e video in allegato anche durante la discussione della tesina. 

Partiamo dal una teoria che si è sviluppata intorno ad alcuni cantanti del secolo attuale che, secondo una leggenda del web, sarebbero affiliati al gruppo degli Illuminati, una sorta di Massoneria che controllerebbe il mondo del music business. Lady Gaga è una delle pop star incluse nel gruppo e, partendo proprio da questo, potresti collegarti con il movimento storico degli Illuminati o con la Massoneria: a te la scelta! 

Di conseguenza, la tua tesina su Lady Gaga potrebbe passare dalla storia degli Illuminati alla letteratura corrispondente allo stesso periodo. In alternativa, se l’Illuminismo e gli autori appartenenti a questa corrente non ti sono mai piaciuti, potresti optare per il Simbolismo. Tantissimi video della cantante, incluso Applause, sono ricchi di simboli che rimandano ad altro: il calderone, i cilindri magici, la rappresentazione della creatura nera con corna ed ali, il cigno nero, le gabbie e così via.  

Se scegli di proseguire la tua tesina di terza media su Lady Gaga puntando tutto sugli Illuminati e l’Illuminismo, potresti collegarti con l’arte che corrisponde allo stesso periodo storico e che, in contrapposizione all’arte barocca, puntava alla leggerezza delle forme e della luminosità. 

Per quanto riguarda musica, potresti collegarti al periodo pop in cui Lady Gaga rientra appieno, mentre per geografia dovresti scegliere di trattare l’America come Paese che ha dato i natali alla tua cantante del cuore.
Per quanto riguarda le materie scientifiche per la tua tesina di terza media su Lady Gaga, potresti scegliere di trattare argomenti differenti, ma sempre collegati tra loro.
In bocca al lupo per il tuo esame di terza media: la tesina su Lady Gaga stupirà di sicuro i professori!

Pubblicato lunedì 28/03/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su