Tesina di terza media su Divergent: percorsi e collegamenti

divergent tesina terza media

Sei pronta per gli esami di terza media? Se hai intenzione di trattare una tesina fuori dal comune, potresti prendere come spunto la saga Divergent di Veronica Roth, facendo gli opportuni percorsi e collegamenti. 

Non è detto che, per un esame di terza media, sia necessario trattare sempre i soliti argomenti. Potresti stupire i professori e scrivere una tesina di terza media su Divergent, traendo ispirazione da uno dei tuoi libri preferiti.
Come saprai se sei una fan della saga di Veronica Roth, Divergent è un romanzo fantascientifico ambientato in un futuro imprecisato. Il mondo è sconvolto da catastrofi e gli abitanti di Chicago si sono suddivisi in cinque fazioni per provare a mantenere la pace all’interno delle loro mura. 

Partendo dalla trama, vediamo quali potrebbero essere i collegamenti e i percorsi per una tesina di terza media su Divergent. Solitamente si parte dalle materie principali: italiano e storia. Per quanto riguarda la prima, potresti trattare il tema dei libri fantasy o scegliere Pascoli che, in molti dei suoi scritti, si concentra sulla famiglia e l’importanza del nido.  

Passiamo alla storia: visto che Divergent tratta i temi della guerra e della lotta tra fazioni, potresti pensare di inserire il nazismo e quindi la salita al potere di Hitler e lo sterminio degli Ebrei, che si collega a quello degli Abneganti. 

Per geografia, poiché Divergent è ambientato in America, potresti pensare di approfondire il tema degli Usa concentrandoti, in particolar modo, sulla zona di Chicago, la città più grande dopo New York e Los Angeles. 

Anche per la lingua inglese potresti scegliere di trattare l’America oppure, se lo avete studiato in classe, puoi inserire un’opera di letteratura inglese: 1984 di George Orwell, che si concentra sul controllo della società da parte di un organo politico che viene rappresentato da un comandante supremo, il Grande Fratello. 

Per tecnica potresti scegliere di inserire nella tua tesina su Divergent le risorse in America, facendo sempre riferimento al luogo di ambientazione del romanzo, mentre per arte ti suggeriremmo di studiare per gli esami di terza media il Futurismo, visto che si tratta di una saga fantasy, oppure Guernica di Picasso, che si rifà alla guerra e alle sue nefandezze. 

Per musica, invece, puoi scegliere il rock e trattare Ellie Goulding che ha cantato la colonna sonora del film.
Per la tua tesina su Divergent mancano solo le materie scientifiche! Per un buon percorso ti consigliamo di trattare i geni per scienze, rifacendoti all’esperimento sui geni danneggiati e quelli puri, mentre per fisica potresti scegliere la corrente elettrica e i circuiti. 

Sei pronta per gli esami di terza media? Un grande in bocca al lupo e buono studio con la tesina su Divergent!

Vedi anche:

Pubblicato lunedì 21/03/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su