Stelle patchwork, un lavoretto semplice per decorare la tua stanza

stelle di natale patchwork

Se ha voglia di decorare la tua camera con dei piccoli lavoretti fai da te, oggi ti proponiamo come realizzare delle bellissime stelle patchwork, un lavoretto semplice per rendere ancora più originale la tua stanza! 

Chi ama sperimentare con le mani e mettere insieme tantissimi tessuti senza buttare via niente si divertirà a creare per aggiungere colori e accessori in tutta la casa. La tecnica patchwork permette proprio di mixare tanti tessuti di colori e fantasie diverse per dare nuova vita alle cose che sembravano ormai inutili. 

Per realizzare delle stelle patchwork fai da te per addobbare la tua cameretta, inizia a creare un cartamodello a forma di stella. Fai attenzione: la forma deve essere perfetta e, per aiutarti, puoi stampare un disegno a forma di stella direttamente da internet. 

Inoltre, per creare le tue stelle patchwork, hai bisogno di alcuni strumenti: stoffe di colori diversi, carta modello o sagoma a forma di stella, forbici, ago e filo, cotone e spilli. 

Non appena hai tra le mani il disegno a forma di stella, ritaglialo seguendo il perimetro e posiziona su di esso i pezzi di stoffa da tenere fermi con gli spilli. Segui questo procedimento da entrambi i lati del foglio. 

Quando le facce delle stelle coincideranno inizia a cucirle, ma lascia alcuni spazi aperti utili per l’imbottitura. In questo caso puoi scegliere di riempire le stelle patchwork con dei batuffoli di cotone e, una volta terminato, chiudi tutti i lati. 

Puoi scegliere di appendere le stelle patchwork al soffitto – in questo caso cuci su di un lato un po’ di nastrino – oppure le puoi arricchire con dei bottoni colorati che non usi più. Puoi decidere di realizzarne di dimensioni diverse, magari dalla più grande alla più piccola. 

Come vedi, dare un tocco di originalità alla tua stanza è davvero molto semplice e, in vista del Natale, puoi realizzare delle stelle patchwork da regalare alle tue amiche!

Pubblicato venerdì 28/10/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su