Scarpe scomode? Ecco i problemi più comuni e come risolverli

scarpe scomode


Le tue scarpe sono scomode? Ecco come risolvere i problemi più comuni e sorridere di nuovo al tuo amato tacco 12! Lo stiletto è il migliore amico delle ragazze: rende femminili, slancia la figura e sa attirare l’attenzione del pubblico maschile come nessun’altra scarpa può fare. Il problema però è che, come ben sappiamo, sono scomodissime da portare: provocano vesciche e dolori che ci fanno venire voglia di abbandonarle per strada e continuare la serata a piedi scalzi, finalmente comode. È vero, il detto dice “chi bella vuole apparire un poco deve soffrire”, ma cerchiamo almeno di alleviare le penitenze e concederci il piacere di indossare più spesso i nostri amati tacchi senza vedere i sorci verdi! Ecco i problemi più comuni e i loro rimedi.
Le tanto odiate vesciche!
Sono il problema più classico e doloroso dell’indossare scarpe scomode. Quelle odiate bollicine fanno passare momenti di vero inferno! Come risolvere il problema?  

Innanzitutto, mai comprare scarpe che non siano del tuo numero. Se lo stiletto dei tuoi sogni è troppo grande, o troppo piccolo, lascia perdere! Perché non è vero che basta una soletta per farlo calzare a pennello: ti torturerà per il resto dei tuoi giorni!  

Se ormai il danno è fatto e le scarpe scomode sono già nel tuo armadio, prova ad applicare del cerotto adesivo al piede, tipo moleskin, prima di indossarle. Questo adesivo si può tagliare nella forma che desideri per metterlo nella zona che sfrega contro la scarpa (il tallone e l’ultimo dito sono le più frequenti).  

Per le emergenze, o se la vescica si è già formata, usa i cerottini appositi che proteggono la pelle da ulteriore irritazione e guariscono la ferita con lo specifico gel.  

Dolore alla pianta del piede
Se la pianta del piede ti fa male ad ogni passo, prova ad inserire nella scarpa dei cuscinetti in gel, che ti fanno sentire meno dolore perché attutiscono l’impatto con il terreno. Puoi provare anche con una soletta imbottita che renda ogni tuo passo più comodo e morbido. Prima di indossare le scarpe, poi, metti dell’antitraspirante sul piede per impedire che il sudore e l’umidità creino irritazione.
Camminata traballante
Spesso i problemi e dolori ai piedi sono dovuti ad una camminata poco stabile. Se non sei un’assidua indossatrice di tacco 12, ma quando li metti hai la sensazione di avere ai piedi un paio di trampoli, scegli sempre tacchi larghi e spessi perché sono molto più comodi e facili da indossare. Fai delle prove in casa e scopri le tecniche per indossare i tacchi con disinvoltura. Alla prossima festa sarai perfetta!

Pubblicato venerdì 20/11/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su