Romeo e Giulietta di William Shakespeare, il riassunto

cover

Romeo e Giulietta di William Shakesperare è una delle più famose opere dell’autore inglese. Se non avete ancora letto la storia d’amore più famosa di tutti i tempi, in questo articolo vi proponiamo il riassunto di Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
Per le strade di Verona scoppia un’altra rissa tra la famiglia dei Montecchi e quella dei Capuleti.
I cittadini indignati per la violenza costante tra le due famiglie, chiedono al principe di Verona, Escalus, di cercare di evitare ulteriori conflitti tra le famiglie decretando la morte per qualsiasi individuo che turba la pace in futuro. 

Romeo, il figlio dei Montecchi, incontra suo cugino Benvolio al quale confida che è innamorato di Rosalina, una donna che non lo ricambia. Benvolio gli consiglia di dimenticare la donna e di rivolgere il suo amore ad un’altra persona. 

Nel frattempo un parente del principe, chiede la mano di Giulietta. Suo padre Capuleti, anche se felice, chiede di aspettare due anni, dato che Giulietta non ha ancora compiuto quattordici anni.
Intanto, il papà di Giulietta, invia un servo con un elenco di persone da invitare a una festa in maschera che viene organizzata tradizionalmente presso la loro dimore.
Egli invita Paride alla festa sperando che lui possa cominciare a conquistare il cuore di Giulietta. 

Romeo e Benvolio incontrano il servo dei Capuleti e Benvolio chiede a Romeo di accompagnarlo alla festa, lui accetta solo perchè sa che ci sarà anche Rosalina che è nell’elenco degli invitati.
In casa dei Capuleti, la giovane Giulietta parla con la madre e la sua balia circa la possibilità di sposare Paride.
Giulietta non è ancora pronta per il matrimonio ma accetta di darivolgere re delle attenzioni al ragazzo durante la festa, per capire se potrebbe essere l’uomo per lei. 

Romeo, malinconico, segue Benvolio e il cugino Mercuzio alla festa e, non appena arrivato, incrocia gli occhi di Giulietta e se ne innamora perdutamente, dimenticando all’istante Rosalina. 

Tebaldo, un giovane Capuleti, riconosce Romeo e i suoi amici ed è infuriato per la presenza di un Montecchi alla festa.  

Romeo parla con Giulietta e tra i due scatta l’attrazione, si baciano senza nemmeno sapere i rispettivi nomi e quando scopre dalla nutrice di Giulietta che lei è la figlia dei Capuleti, la famiglia nemica dei Montecchi, Romeo rimane sconvolto.
Anche Giulietta, quando scopre che il giovane che ha appena baciato è il figlio di Montecchi, ne rimane sorpresa. 

Mentre Mercuzio e Benvolio lasciano la casa dei Capuleti, Romeo salta il muro del frutteto nel giardino dei Capuleti e vede Giulietta da una finestra sopra il frutteto mentre pronuncia il suo nome.
Romeo la chiama e si scambiano promesse d’amore. 

Romeo si affretta per incontrare il suo amico e confessore Frate Lorenzo, che, pur sorpreso dall’amore improvviso di Romeo, accetta di sposare i giovani amanti in segreto poiché vede nel loro amore la possibilità di porre fine alla faida secolare tra Capuleti e Montecchi.  

Il giorno seguente, Romeo e Giulietta si incontrano e vengono uniti in matrimonio da Frate Lorenzo.  

Il giorno successivo, Benvolio e Mercuzio, incontrano Tebaldo, il cugino di Giulietta, ancora infuriato per il fatto che Romeo fosse alla loro festa e decide di sfidarlo a duello.
Romeo è, però, ormai, parente di Tebaldo perchè si è sposato con Giulietta e implora i Capuleti di fermare il duello. Tebaldo capisce solo dopo il motivo per cui Romeo non vuole combattere mentre Mercuzio, disgustato da questa richiesta di pace, decide di sfidare lui stesso a duello Tebaldo. I due cominciano a combattere, Romeo cerca di fermarli ma Tebaldo pugnala Mercuzio tra le braccia di Romeo. Mercuzio muore e Romeo, in preda alla rabbia, uccide Tebaldo.
Il Principe dichiara, così, che Romeo sarà bandito da Verona per il crimine commesso. 

Frate Lorenzo organizza per Romeo la prima notte di nozze con Giulietta, prima della sua partenza per Mantova la mattina seguente.
Nella sua stanza, Giulietta attende l’arrivo del marito. Intanto la balia la informa che Romeo ha ucciso Tebaldo.
Romeo si intrufola nella stanza di Giulietta e, quella notte, i due consumano il matrimonio.
Arriva il mattino e gli amanti si dicono addio, non sapendo quando e se si vedranno di nuovo.  

Giulietta scopre che suo padre, colpito dai recenti avvenimenti, intende farla sposare con Parigi in soli tre giorni. Incerta su come affrontare la situazione e dire ai suoi genitori che lei ora è la sposa di Romeo, chiede un consiglio alla balia che le suggerisce di fare come se Romeo fosse morto e di sposare Paride. Giulietta ignora il consiglio della balia e si affretta da Frate Lorenzo far sì che i due innamorati si riuniscano: la notte prima del suo matrimonio con Paride, Giulietta dovrà bere una pozione che la farà sembrare morta. Dopo che verrà sepolta nella cripta della famiglia, Romeo rientrerà in segreto in città per portarla via con lui e i due sarano liberi di vivere il loro amore. 

Al rientro a casa, però, Giulietta scopre che il matrimonio è stato spostato al giorno successivo.
Quella notte, Giulietta beve la pozione, e la balia la trova apparentemente morta, la mattina seguente.
I Capuleti addolorati, seppelliscono Giulietta secondo i piani ma il messaggio di Frate Lorenzo che spiega a Romeo quanto era stato architettato dai due, non raggiunge mai Mantova.
Romeo viene a sapere solo della morte di Giulietta e decide di uccidersi piuttosto che vivere senza di lei.
Si compra una fiala di veleno e si dirige verso Verona per togliersi la vita sulla tomba di Giulietta.
Fuori la cripta dei Capuleti, Romeo trova Paride che sta spargendo fiori sulla tomba di Giulietta, i due duellano e Romeo lo uccide.
Entra nella cripta, vede il corpo esanime di Giulietta, beve il veleno e muore al suo fianco. Giulietta si risveglia, vede il suo amato Romeo che si è ucciso con il veleno, bacia le labbra avvelenate e si pugnala al petto, cadendo morta accanto a lui. 

Trovando i corpi dei loro figli morti, Capuleti e Montecchi decidono di porre fine alla loro faida.

Pubblicato lunedì 22/06/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su