Resilienza, cos’è e come fare a potenziarla

we can do it


Hai mai sentito parlare di resilienza? Ecco cos’è e come fare a potenziarla. Spesso nella vita accadono cose che non ci aspettiamo o ci troviamo a dover affrontare situazioni difficili che ci fanno paura. La resilienza è la capacità, che tutti noi abbiamo, di affrontare al meglio le situazioni, riuscendo a trarne il maggior beneficio. Quando qualcosa accade la persona resiliente reagisce in modo positivo, non si fa travolgere dalle emozioni ma si rimbocca le maniche per affrontare tutto al meglio! Non si tratta di una capacità innata, ma di un’abilità che si può coltivare e sviluppare con il tempo. Ecco come fare a potenziare la resilienza.
Atteggiamento positivo
I brutti momenti capitano a tutti, ma è importante allontanare i pensieri negativi e cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno. Se devi affrontare una situazione difficile sforzati di trovare gli aspetti positivi e di pensare che in fondo si possono trarre anche dei benefici, o che in futuro qualcosa può cambiare.
Rimboccati le maniche
La prima cosa da fare per affrontare una situazione difficile è rimboccarsi le maniche e agire subito. Piangersi addosso o fare la vittima non serve a nulla: devi pianificare le tue azioni per poi metterle in pratica con tutto l’impegno possibile!
Vivila come una sfida
A volte le difficoltà capitano proprio per metterci alla prova. Nella vita non è mai tutto facile, anzi, capita spesso di non saper come agire o come fare, ma è proprio questo il bello: è qui che viene fuori il meglio di noi, le nostre capacità e la determinazione che fa crescere e fortifica ogni giorno di più.
Accresci l’autostima
Abbi fiducia in te stessa e nelle tue capacità. Se ti è capitato un imprevisto sarai sicuramente in grado di affrontalo al meglio. Ripeti mentalmente che ce la puoi fare e che sei in gamba: i pensieri negativi servono solo ad abbattere il morale!
Parlane con gli amici
Se non sai come affrontare una situazione o sei preoccupata per qualcosa, parlane con i tuoi amici più intimi. Loro potranno consigliarti e starti vicino. Inoltre parlare con qualcuno ti aiuterà a sfogarti, a vedere le cose in modo più chiaro.

Pubblicato giovedì 31/12/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su