Primo giorno alle scuole superiori, 10 cose da sapere prima di iniziare

first day of college

Nuovo anno, nuova scuola e quest’anno si tratta proprio delle superiori: come affrontare il primo giorno? Proviamo a fornirti una guida ricca di suggerimenti con 10 cose da sapere per iniziare alla grande le scuole superiori

Ormai gli anni della fanciullezza sono passati, è arrivato il momento di “diventare grandi” e le scuole superiori rappresentano il passaggio all’adolescenza. Non sai come affrontare il primo giorno di superiori tra i banchi della nuova scuola? Niente panico! Ti aiutiamo suggerendoti cosa fare e cosa sapere. 

1. Vivi i nuovi compagni senza grandi preoccupazioni. Anche se sarai tra tanti sconosciuti, ricorda che hai vissuto la stessa situazione il primo giorno di scuola media: gli altri ragazzi sono esattamente nella tua stessa barca, interagisci con i tuoi vicini di banco e poi estendi le amicizie

2. Proponi ai nuovi compagni un giro di perlustrazione della scuola, in questo modo inizierai a prendere confidenza con i tuoi nuovi amici e con l’edificio che ti ospiterà per i prossimi cinque anni. 

3. Conosci i nuovi professori senza grande preoccupazione: sii sempre cortese ed educata, mantieni un atteggiamento composto e cura l’abbigliamento. 

4. Affronta il primo giorno di scuola superiore con il sorriso e l’ottimismo: sono questi gli ingredienti che ti serviranno per tutto l’anno scolastico! 

5. Non farti spaventare dal cambiamento: le scuole superiori rappresentano il passaggio all’età adulta, è arrivato il momento di spiccare il volo senza mai perdere di vista i tuoi punti di riferimento. 

6. Alle scuole superiori ti verranno proposte tantissime attività extrascolastiche: ti consigliamo di scegliere quella più adatta a te e di dedicarle alcune ore del pomeriggio. In questo modo amplierai la cerchia di amicizie e ti ambienterai più facilmente nella nuova scuola. 

7. I compiti e le interrogazioni delle scuole superiori sono completamente diversi da quelli sostenuti finora: preparati ad un anno scolastico intenso ed impegnativo, da qui inizierà la tua carriera nella nuova scuola ed è importante mettere delle basi solide che ti serviranno per gli anni a venire. 

8. Per il primo giorno di scuola superiore metti nello zaino lo stretto indispensabile. Ciò che ti servirà di più saranno un astuccio con penne e matite e un diario dove segnare l’orario delle prossime settimane. Non dimenticare un quaderno sul quale prendere appunti! 

9. Il primo giorno di scuola superiore sarà ricco di forti emozioni: il cambiamento, i nuovi compagni e i nuovi professori. Affronta tutto con ottimismo e non avere paura di chiedere qualunque cosa.
10. Sii puntuale. Arrivare in orario il primo giorno di scuola superiore è fondamentale per fare una buona impressione sui professori. E ricordati di avere questa buona abitudine per tutto l’anno scolastico!

Pubblicato venerdì 02/09/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su