Pillola, tutti gli effetti sulla pelle

pillola effetti indesiderati


Quali sono gli effetti della pillola sulla pelle? I contraccettivi orali sono utilizzati fin dall’antico Egitto, quando le donne prendevano apposite compresse composte di soli ingredienti naturali come cotone, datteri ed acacia fermentata. Poco più di 50 anni fa, la pillola anticoncezionale è diventata utilizzabile perché considerata sicura dall’FDA, l’ente americano che decide se approvare o meno la produzione e distribuzione dei farmaci.
Il problema però è che, ad oggi, la pillola ha ancora parecchie controindicazioni. 

In alcune delle donne che la assumevano, è capitato che la pillola abbia causato irsutismo cioè un aumento della crescita dei peli. Se succede significa che la pillola che stai prendendo ha un numero di ormoni un po’ troppo elevato, per questo è necessario tornare dalla ginecologa e comunicarle il problema: te ne prescriverà una un po’ meno forte.
Altro effetto collaterale della pillola che potrebbe verificarsi è la comparsa di spiacevoli macchioline sulla pelle, soprattutto nella zona del viso. A questo proposito, sarebbe bene ricorrere ad uno scrub, una volta alla settimana, e ad alcune creme apposite che ti consiglierà il tuo farmacista di fiducia. 

La pillola può dare un sacco di sicurezza, prendendola si elimina il rischio di gravidanze inattese, può regolarizzare il ciclo e renderlo meno doloroso, ma non per questo aiuta anche a proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili!
Altra cosa fondamentale, è che la pillola non va mai, mai presa senza aver prima sentito il parere di un medico: è una vera e propria bomba di ormoni e deve essere assunta solo se prescritta da un dottore. Solo lui, infatti, è in grado di consigliare quale tipo di farmaco sia giusto per te. 

Se il tuo medico ha ritenuto opportuno che tu la assuma, tieni sempre a mente che la pillola va presa tutti i giorni e circa alla stessa ora: se oggi te ne sei dimenticata, non devi assolutamente ingoiarne due domani, in questo modo non faresti che confondere il tuo corpo!

Pubblicato giovedì 28/08/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su