Per chi suona la campana di Ernest Hemingway, il riassunto

per chi suona la campana

Per chi suona la campana è uno dei più celebri romanzi di Ernest Hemingway: pubblicato nel 1940, racconta la guerra civile in Spagna. In questo articolo ti proponiamo il riassunto di Per chi suona la campana di Ernest Hemingway

Il protagonista è Robert Jordan, giovane insegnante americano che si schiera con i rivoluzionari repubblicani durante il periodo della guerra civile spagnola. Il generale Russo Golz gli affida un compito: dovrà introdursi nella zona montana situata tra Madrid e Segovia e far saltare in aria un ponte controllato da Franco. 

Nel tragitto che Robert percorre per giungere nel luogo in cui è situato il suo obiettivo incontra Anselmo, che diviene la sua guida, e Pablo, il capo della banda, che fin da subito si mostra scontroso e burbero. Giunti all’accampamento, i tre ritrovano lo zingaro Rafael, la moglie di Pablo, Pilar, una donna che impone a tutti il suo carattere forte, e la giovane Maria, ragazza molto giovane che ha subito delle violenze dai falanghisti. 

Pablo è a capo dei partigiani che lottano contro i falanghisti del generale Franco, ma vede in Robert un elemento di disturbo e, allo stesso tempo, un uomo in grado di dare loro una mano nell’impresa: Jordan, infatti, è un esperto di esplosivi e sa come far saltare il ponte: questo non farà vincere loro la guerra, ma sicuramente creerà dei problemi ai nemici. 

Durante la permanenza nell’accampamento nasce l’amore tra Robert e Maria, che vivono senza limiti la loro passione consapevoli che non avranno certezza del futuro.  

Giunto il momento di far saltare in aria il ponte, i partigiani riescono nell’impresa e i falanghisti sono costretti a fermarsi, ma il gruppo guidato da Pablo deve ancora superare un ostacolo: il superamento di un territorio aperto sotto il tiro dei nemici.
Jordan viene ferito mentre gli altri riescono a fuggire. Consapevole che quando verrà fatto prigioniero sarà torturato, chiede a Maria di abbandonarlo e raggiungere gli altri compagni, mentre lui rimane per terra proteggendo gli amici con le ultime armi che gli sono rimaste.

Pubblicato lunedì 20/06/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su