Oliver Twist di Charles Dickens, il riassunto

Oliver Twist

Oliver Twist è un romanzo di Charles Dickens, primo esempio di romanzo sociale che narra i mali dell’Inghilterra dell’800: la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana e l’ipocrisia della cultura vittoriana. 

Se ancora non hai una visione globale del romanzo, ti proponiamo un breve riassunto di Oliver Twist

Oliver Twist nasce in un ospizio inglese nel 1830 da una madre il cui nome è sconosciuto poiché viene trovata morta subito dopo la nascita del figlio. Oliver, dunque, trascorre i primi nove anni di vita in un orfanotrofio dove i bambini vivono di stenti, per poi essere trasferito nella Work House in cui era nato.
Qui, preso in giro dai compagni, diventa un problema per il direttore, Mr. Bumble, che offre cinque pound a chiunque porterà via Oliver da lì. 

Oliver trova lavoro prima come apprendista spazzacamino e poi in una società di pompe funebri dove viene ingiustamente maltrattato e, quando l’altro apprendista becchino, Noah Claypole, offende la madre defunta di Oliver, il ragazzo si ribella e scappa, decidendo di partire per Londra. 

Il viaggio verso la capitale dura sette giorni e, durante il cammino, Oliver conosce Jack Dawkins, un ragazzo della sua età. Jack gli offre rifugio nella casa londinese del suo benefattore, Fagin, che, in realtà, è un criminale di carriera che addestra gli orfani a compiere furti per lui. Dopo alcuni giorni di formazione, Oliver viene inviato in missione: il suo compito è quello di fare uno scippo insieme ad altri due ragazzi. Quando li vede rubare un fazzoletto ad un signore anziano, Oliver è sconvolto e scappa via. 

Visto scappare, Oliver viene scambiato per ladro e arrestato ma, non essendoci prove sufficienti per condannarlo, viene rilasciato. Dopo giorni di febbre, Oliver si sveglia nella casa del signor Brownlow, la vittima del furto. 

Una sera Mr. Brownlow manda il ragazzo a fare una consegna ma Oliver viene fermato dai ladruncoli Sikes e Nancy che lo riportano da Fagin e da Monks, un personaggio molto misterioso. I due sono decisi a rieducarlo a diventare un ladro. 

Il piano di Fagin consiste nel mandare Oliver a rubare in una villa. Durante il colpo Oliver resta ferito e le vittime del furto, la Signora Maylie e la nipote Rose, decidono di aiutare il ragazzo e se ne prendono cura. Oliver trascorre una splendida estate con Rose e la signora Maylie, ma Fagin e Monk sono decisi a riavere Oliver con loro. 

Nancy incontra segretamente Rose a Londra e la informa dei piani di Fagin e Monk ma la conversazione viene ascoltata da un membro della banda di Fagin che rivela tutto a Sikes. Questo costerà la vita a Nancy.
Dopo l’omicidio Sikes fugge a Londra ma viene fermato durante la corsa. 

Intanto Mr Brownlow scopre che Oliver e Monk sono fratellastri e, quest’ultimo, perseguita Oliver per privarlo dell’eredità familiare che gli spetta. Mr Brownlow obbliga Monk a firmare un contratto che garantisce ad Oliver la sua parte di eredità: da questo momento il ragazzo entra in possesso di una somma di denaro e viene adottato da Mr Brownlow e dalla signora Maylie. 

Intanto la banda dei ladri viene finalmente sgominata dalla polizia.

Pubblicato lunedì 30/06/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su