Montagne russe: la giostra più spaventosa del mondo, video!

Montagne russe: emozioni da brivido o grande paura? Leggi!
Altezze estreme e record di velocità: scopri tutto sull’attrazione più adrenalinica dei parchi divertimento!
Le montagne russe sono le attrazioni simbolo di luna park e dei parchi di divertimento: da sempre affascinano grandi e bambini, sia per la loro imponenza, sia per le emozioni che sanno regalare. Visitare un parco divertimenti significa poter scegliere fra tantissime giostre diverse, ma le montagne russe invece solo a chi ama il brivido e le emozioni forti. Salire su queste giostre significa correre alla velocità della luce trasportati da carrelli sospesi nel vuoto che sfidano la forza di gravità: quanta paura! La storia delle montagne russe (Roller Coasters in inglese) affonda le sue radici proprio in Russia quando già più di 200 anni fa venivano costruite torri artificiali dalle quali partivano lunghe discese in legno da percorrere a bordo di slitte con ruote. Questo metodo di divertimento riscosse un successo tale da venir esportato anche in altri stati europei.
Ma come funzionano questi infernali trenini?
La risposta è semplice: i carrelli dei treni sono ancorati alle rotaie (tranquilli!) in modo tale che il treno non possa in alcun caso sganciarsi. Il treno lascia la stazione spinto da grosse ruote posizionate sul percorso, e con questa spinta raggiunge la risalita sulla quale viene agganciato da una lunga catena che lo porta in quello che è il punto più alto del percorso, da qui il treno viene lasciato scivolare lungo la grande discesa iniziale e così comincia la sua corsa.
Perché salire su queste giostre ci fa provare delle forti emozioni?
Sulle montagne russe si è completamente su di giri senza sapere dove si sta andando, ed è questo che ci fa gridare come pazzi. Poi succede una cosa strana: ci si accorge di essere vivi! Dopo i primi secondi la razionalità viene soppianta dalla sensazione di terrore unita all’estasi della sopravvivenza. Ecco il perchè saliamo: l’euforia del brivido estremo.
Le montagne russe più adrenaliniche del mondo
Negli USA si trovano i modelli più alti e adrenalinici. Il pubblico americano è molto esigente e ama le emozioni forti; questo ha innescato una “battaglia” tra i vari parchi che fanno a gara per infrangere ogni record, proponendo montagne russe sempre più estreme. La regina delle montagne russe più alte e veloci si chiama del mondo si chiama Kingda Ka e si trova proprio in America. Queste le sue caratteristiche: accelerazione da 0 a 200 km/h in 3.5 sec, altezza massima 140 m in verticale, poi dritti fin giù compiendo un avvitamento in picchiata. E’ come essere lanciati nel vuoto a tutta velocità raggiungendo il tetto di un grattacielo di 45 piani in pochi secondi.
Dopo aver guardato questo video puoi ancora definirti un vero amante del brivido?

montagne-russe_home_int

Pubblicato sabato 02/10/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su