Mangiare bene, i 9 carboidrati amici della linea

cover

Sai quali sono i carboidrati amici della linea per mangiare bene e rimanere in forma? Come ben saprete, quando si vuole perdere qualche chilo di troppo, è sempre meglio non esagerare con la pasta perché sembra depositarsi regolarmente nei punti più sbagliati. Ma non tutti i carboidrati sono da bandire: esistono molti tipi di cereali e altri alimenti buoni e con poche calorie. La cosa più importante, poi, oltre all’esercizio fisico, è non esagerare con i condimenti: preparate un mix di verdure per poi unirle al cereale che avete scelto. Ecco i 9 carboidrati amici della linea!
Avena
Un cerale straordinario che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. È in grado di fornire al corpo molta energia, i suoi carboidrati saziano a lungo evitando attacchi di fame improvvisi; inoltre è ricco di fibre che aiutano a mantenere regolare l’intestino. Potete consumare i fiocchi al naturale al mattino nel latte o nello yogurt con frutta e un pizzico di cannella, o alla sera aggiungendolo a minestre e vellutate di verdure.
Orzo
L’orzo è ricco di potassio, magnesio, fosforo, ferro, silicio, zinco e calcio, a cui si aggiungono le vitamine E, importanti per il nostro organismo. Aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue ed è molto indicato nelle diete dimagranti poiché fa sentire subito pieni senza farvi mangiare troppo.
Miglio
Il miglio è un cereale molto antico, il suo chicco è ricco di vitamine ed è un ottimo prodotto di bellezza perché rinforza e rende più belli i capelli, la pelle e le unghie, inoltre è diuretico ed energizzante. Il miglio, una volta cotto, è facile da compattare, per questo è perfetto per farcire verdure o preparare gustose polpettine.
Pop corn
I pop corn sono uno degli spuntini più golosi, specialmente davanti ad un bel film. Secondo una ricerca americana sono amici della dieta perché hanno un alto potere saziante: ne bastano davvero pochi per sentirsi pieni e soddisfatti per diverse ore.
Quinoa
Si tratta di un seme ma, per molti aspetti, è simile ad un cereale e per questo viene consumata allo stesso modo. È nutriente e poco calorica, molto utile per chi fa sport perché contiene una buona quantità di proteine, ferro, calcio e naturalmente carboidrati. La quinoa è davvero facile da cucinare e una volta cotta in acqua bollente è molto simile al cous-cous.
Amaranto
Un cereale poco utilizzato ma davvero ricco di proprietà benefiche per il corpo. È molto ricco di fibre utili per mantenere la linea, garantisce un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio ed è facilmente digeribile. Si presenta in chicchi molto piccoli e può essere consumato in insalata oppure per polpettine e ripieni di verdure.
Ceci
Fanno parte della famiglia dei legumi e contengono sia carboidrati che proteine. Sono nutrienti, sazianti e aiutano a mantenere la linea perché ricchi di fibre. I legumi sono indispensabili per un’alimentazione sana e senza troppi grassi, per questo è meglio consumarli più volte a settimana.
Pasta integrale
A volte viene proprio voglia di un bel piatto di pasta. Non rinunciatevi, ma prendete quella integrale che ha una quantità di fibre due a tre volte maggiore rispetto a quella raffinata.
Mais
Il mais pronto da bollire o quello già pronto in lattina, è un buon alleato della linea. Ha poche calorie e aiuta molto a sgonfiare la pancia perché contiene un’alta percentuale di fibre che fanno assorbire poco gli zuccheri. È ottimo in insalata mista o come contorno caldo in inverno.

Pubblicato mercoledì 16/09/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su