Le più belle frasi sull’orgoglio, da leggere e ricordare

frasi orgoglio


L’orgoglio è un sentimento ambivalente, a volte apprezzato e altre volte criticato: ecco quali sono le frasi più belle sull’orgoglio da tenere a mente, leggere e ricordare. 

Le persone orgogliose tendono a sembrare superbe e altezzose, troppo convinte di sé e solitamente vengono tenute lontane perché nei rapporti d’amicizia o d’amore tendono a voler avere sempre ragione. Leggendo queste frasi sull’orgoglio potrai correggere o modificare alcuni atteggiamenti. 

Il problema delle persone orgogliose è che non dicono quello che provano per paura di soffrire. Si tengono tutto dentro e soffrono lo stesso, ovviamente. Le persone orgogliose, vanno prese di sorpresa e abbracciate. (Robert Daniels) 

Inghiotti il tuo orgoglio ogni tanto, non fa ingrassare. (Anonimo) 

Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio. (Anonimo) 

Dei Sette Vizi Capitali, l’Orgoglio è il peggiore. Rabbia, Avarizia, Invidia, Lussuria, Accidia, Gola, riguardano il rapporto degli uomini tra di loro e con il resto del mondo. L’Orgoglio, invece, è assoluto. È la rappresentazione della relazione soggettiva che una persona intrattiene con sé stessa. Quindi, tra tutti, è il più mortale. L’Orgoglio non ha bisogno di un oggetto di cui essere orgogliosi. È narcisismo portato all’estremo. (Philip Kindred Dick) 

L’orgoglio del rospo è atroce, perchè dedica il suo concerto alle stelle. (Ramon Gomez de la Serna) 

L’orgoglio è la virtù dell’infelice. (Francois-Renè De Chateaubriand) 

L’orgoglio è il primo ostacolo sulla via del successo. (Žarko Petan) 

C’è un paradosso nell’orgoglio – esso rende ridicoli alcuni uomini, ma impedisce ad altri di diventarlo. (Charles Caleb Colton) 

L’orgoglio ha quasi sempre una compagna ancora peggiore: l’invidia. (Alexandre Dumas padre) 

Il problema delle persone orgogliose è che non dicono quello che provano per paura di soffrire. Si tengono tutto dentro e soffrono lo stesso, ovviamente. Le persone orgogliose vanno prese di sorpresa e abbracciate. (Robert Daniels) 

L’orgoglio di una persona è responsabile di quasi tutta la sua solitudine. (Richard Krause) 

Bisogna imparare a chiedere scusa. L’orgoglio ci intrappola, l’umiltà ci libera. (Fabrizio Caramagna) 

C’è gente che pur di non perdere il proprio orgoglio, è disposta a perdere le persone. (Anonimo)

Pubblicato mercoledì 10/05/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su