Le più belle frasi d’amore di William Shakespeare

Shakespeare

William Shakespeare ha saputo parlare di amore come pochi nel corso dei secoli. Gran parte delle sue opere sono intrise di questo sentimento e in questo articolo ti proponiamo alcune delle più belle frasi d’amore di William Shakespeare

Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte. (Romeo e Giulietta

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (Romeo e Giulietta) 

Rinuncia al tuo potere di attrarmi ed io rinuncerò alla mia volontà di seguirti. (Sogno di una notte di mezza estate) 

Buonanotte, buonanotte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buonanotte finché non sarà mattino. (Romeo e Giulietta) 

Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. (Sonetto 116) 

Amami o odiami, entrambi sono a mio favore.
Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore,
se mi odi, sarò sempre nella tua mente.
(Sogno di una notte di mezza estate) 

Ride delle cicatrici colui che non è mai stato ferito. (Romeo e Giulietta) 

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Romeo e Giulietta) 

L’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue. (Le allegre comari di Windsor) 

Tutti i giorni son notti per me, finché io non ti vedo, e giorni luminosi son le notti quando mi appari in sogno. (Sonetto 43) 

Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno. (Amleto) 

Se non ricordi che Amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato. (Come vi piace) 

Quando è vero amore, anche il più banale dei sospetti incute paura; e se la paura cresce l’amore lo segue avvampando impetuosamente. 

L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è esso? Una follia segreta, fiele che strangola e dolcezza che sana. (Romeo e Giulietta) 

Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa. (Romeo e Giulietta)

Pubblicato mercoledì 21/12/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su