Le migliori strategie per controllare la rabbia

essere arrabbiati

Ti fai prendere troppo spesso dalla collera e non riesci a gestire questo stato d’animo? In realtà ci sono delle strategie per controllare la rabbia, basta saperle mettere in pratica nel momento giusto! 

Un’offesa, una bugia, una risposta data con il tono sbagliato e subito ti arrabbi, scatenando litigi anche per cose futili? Devi imparare a controllare la rabbia per vivere in modo più sereno e confrontarti con le persone nel modo corretto! 

Prima di tutto, una buona strategia per controllare la rabbia è contare fino a dieci: quando sai che stai per esplodere, fermati un attimo e pensa; non rispondere di impulso, ma prova a calmarti prima di affrontare il problema. 

Quando ti sei calmata, spiega cosa ti ha fatto arrabbiare: fallo in modo pacato, senza urlare. In questo modo riuscirai a far valere i tuoi diritti evitando di innervosirti troppo. 

Un’altra strategia per controllare la rabbia sta nell’abilità di mettere a tacere l’impulsività e affrontare il problema in modo razionale: accendi il cervello, come si suol dire! 

Non credere che siano sempre gli altri ad avere torto e mettiti in discussione: quando sei arrabbiata pensa a quali sono le tue motivazioni e spiegale agli altri senza puntare il dito contro nessuno. 

Infine, per controllare la rabbia è bene non portare mai rancore: si sprecano energie inutili e si soffre in solitudine. Quando litighi, chiarisci sempre e perdona! 

Come vedi, seguendo questi consigli per controllare la rabbia potrai vivere più serenamente!

Pubblicato giovedì 14/07/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su