La storia infinita di Michael Ende, il riassunto del libro

La Storia Infinita   libro

La storia infinita è il romanzo più celebre di Michael Ende, autore tedesco che pubblicò il libro nel 1979. La storia, poi, divenne nota grazie al film tratto dal romanzo, che appassionò grandi e piccoli. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de La storia infinita di Michael Ende

Il protagonista del romanzo è Bastiano, un bambino che, dopo la morte della madre, non riesce più a comunicare con il padre. A scuola è un tipo silenzioso e solitario e quando prende l’ennesimo voto negativo, per sfuggire alle punizioni del papà, si rifugia nella libreria antiquaria del signor Carlo Corrado Coriandoli. Qui viene a conoscenza dell’esistenza di un libro, La storia infinita, che decide di rubare per dedicarsi alla lettura del tomo nella soffitta della scuola. 

La storia infinita è ambientato nel Regno di Fantàsia, governato da l’Infanta Imperatrice: il luogo è minacciato dal Nulla che sta procedendo nella sua avanzata con l’obiettivo di eliminare Fantàsia e la sua sovrana. Atreyu è il giovane che viene incaricato di recarsi preso la Torre d’Avorio e risolvere il problema che minaccia l’imperatrice. Armato solo di un talismano, il ragazzo inizia il suo viaggio attraverso Fantàsia superando prove e ostacoli. La soluzione al problema, però, è solo una: portare a Fantàsia un essere umano che dia alla sua sovrana un nuovo nome.  

Bastiano, totalmente assorbito dalla lettura, diventa ben presto il protagonista de La storia infinita e capisce di essere l’unico in grado di cambiare le sorti del Regno. Inizialmente, però, non si mette in gioco pensando di non esserne in grado, fino a quando la regina si reca dal Vecchio della Montagna Vagante, il signore che scrive tutto ciò che avviene regno di Fantàsia, per convincere Bastiano ad intervenire per salvare il regno. 

Proseguendo nella lettura, dunque, il ragazzo si rende conto che è davvero lui l’unico che può salvare Fantàsia così decide di dare all’imperatrice il nome di Fiordiluna. Improvvisamente, però, viene risucchiato e catapultato nel Regno e qui, l’Infanta Imperatrice gli chiede di ricreare il luogo secondo i suoi desideri. Con un amuleto, Bastiano inizia a dare forma al nuovo Regno di Fantàsia perdendo anche l’atteggiamento di ragazzo timido. Atreyu e Fucur, però, si rendono conto che per ogni desiderio espresso, Bastiano perde un ricordo umano. 

Ad un certo punto Bastiano ricorda solo il proprio nome e Atreyu decide di immergerlo nelle Acque della Vita per permettergli di ritornare alla vita reale. Così il ragazzo, si ritrova nella soffitta della scuola e ritorna a casa per riabbracciare il papà. Atreyu continua nel compito che era stato affidato a Bastiano e quest’ultimo corre a restituire il libro che aveva rubato. Il librario, così, gli confessa che anche lui era entrato nel regno di Fantàsia e aveva dato un nuovo nome all’Imperatrice.

Pubblicato lunedì 05/12/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su