La dieta dello studente, i cibi da mangiare per studiare meglio

corretta dieta dello studente

Noi studenti siamo un po’ come gli sportivi e, così come loro, abbiamo bisogno di seguire una corretta alimentazione per rendere al meglio a scuola. Sai quali sono i cibi più indicati per studiare meglio? Vediamo qual è la corretta dieta dello studente

Nei periodi di maggiore stress capita di dover affrontare momenti di fame continua alternati ad altri di assenza completa di appetito: per rimanere attivi e non perdere la concentrazione ci sono degli alimenti specifici amici dello studente. 

Esistono delle sostanze contenute in frutta e verdura che proteggono i neuroni dallo stress: si tratta per lo più di vitamine e minerali (vitamina C, A e B) che hanno il compito di proteggere le cellule nervose. Questi minerali sono presenti in legumi, broccoli, spinaci, cereali, frutta secca e banane: mangiateli in abbondanza! 

È bene, inoltre, preferire i carboidrati integrali che contengono il glucosio, quindi sì alla pasta, al pane e al riso. Tra le fonti di glucosio ci sono anche le bibite, da consumarsi però con moderazione. Scegliete tutti i cibi proteici, in particolar modo il pesce che contiene acidi grassi omega 3, necessari per mantenere in buona salute le funzioni cerebrali e, in particolar modo, la memoria, alleata indispensabile di ogni studente! 

Queste sono solo alcune delle regole da tenere a mente per una corretta dieta dello studente: ricordate anche di fare almeno cinque pasti al giorno e di non esagerare con le bevande eccitanti come il caffè. 

Un esempio di corretta alimentazione prevede:
– una colazione con tazza di latte con cacao; fette biscottate o pane abbrustolito con burro, miele, marmellata;
– per pranzo una piccola quantità di pasta o riso almeno due volte alla settimana con un’abbondante porzione di carne o di pollo con verdure e frutta;
– la cena a base di verdure o legumi; pesce bollito o formaggio; verdura cruda e frutta. 

Non dimenticate gli spuntini a base di frutta per sentire meno la fame durante la giornata! Oltre alla frutta potete scegliere anche uno yogurt o un gelato, provate, però, a resistere ai gusti come nocciola, cioccolato, stracciatela e sostituiteli con limone, fragola, pesca, albicocca, etc. 

Oltre ad una corretta dieta, ricordati di dormire almeno sette ore: il corpo e la mente hanno bisogno di rilassarsi per riprendere al meglio la routine quotidiana. Seguendo questi consigli studiare sarà sicuramente più facile!

Pubblicato mercoledì 21/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su