Ivanhoe di Sir Walter Scott, il riassunto

ivanhoe

Ivanhoe di Sir Walter Scott è considerato il primo vero romanzo storico ambientato in Inghilterra intorno al 1194. In questo articolo ti proponiamo il riassunto di Ivanhoe

È un momento buio per l’Inghilterra. Quattro generazioni dopo la conquista normanna dell’isola, le tensioni tra Sassoni e Normanni sono ancora in atto; i due popoli si rifiutano persino di usare la lingua gli uni degli altri. Re Riccardo è in una prigione austriaca dopo essere stato catturato dai Crociati; suo fratello avaro, il principe Giovanni, siede sul trono, e sotto il suo regno i nobili normanni hanno iniziato ad abusare del proprio potere. Molte terre sassoni sono state riconquistate e molti proprietari sassoni sono diventati servi. Queste pratiche hanno fatto infuriare la nobiltà sassone, in particolare il focoso Cedric di Rotherwood, così fedele alla causa sassone che ha diseredato il figlio Ivanhoe per seguire Re Riccardo in guerra. Inoltre, Ivanhoe si è innamorato di Rowena che Cedric vorrebbe dare in sposa ad Athelstane, discendente di un re sassone ormai defunto. Cedric si augura che l’unione risvegliare la stirpe reale sassone. 

All’insaputa di suo padre, Ivanhoe torna in Inghilterra travestito da pellegrino religioso. Travestendosi da Cavaliere Diseredato, combatte nel grande torneo di Ashby-de-la-Zouche. Qui, con l’aiuto di un misterioso cavaliere nero, sconfigge il suo grande nemico, il Templare Brian de Bois-Guilbert, e vince il torneo. Egli nomina Rowena regina dell’amore e della bellezza, e rivela la sua identità alla folla. Ma, gravemente ferito, crolla sul campo. Nel frattempo, il malvagio principe Giovanni ha saputo che Richard è stato liberato dalla prigione austriaca così, con i consiglieri Waldemar Fitzurse, Maurice de Bracy, e Reginald Front-de-Boeuf, inizia a tramare contro il ritorno di Richard e la sua salita al potere. 

Giovanni ha uno paino: far sì che Rowena sposi De Bracy che incapace di aspettare, rapisce il partito di Cedric sulla strada di ritorno dal torneo e imprigiona i Sassoni nel castello di Front-de-Boeuf di Torquilstone. Con il gruppo ci sono Cedric, Rowena e Athelstane, insieme a Isacco e Rebecca, un padre ebreo con sua figlia che hanno aiutato Ivanhoe dopo l’infortunio. De Bracy tenta di convincere Rowena a sposarlo, mentre de Bois-Guilbert tenta di sedurre Rebecca che si è innamorato di Ivanhoe. Entrambi gli uomini falliscono e il castello viene attaccato da una forza guidata dal Cavaliere Nero. A combattere con il Cavaliere Nero ci sono i leggendari fuorilegge della foresta, Robin Hood ei suoi uomini allegri. I cattivi vengono sconfitti e i prigionieri vengono liberati, ma de Bois-Guilbert riesce a sequestrare Rebecca. Mentre la battaglia si snoda verso il basso, Ulrica, una vecchia Sassone, incendia il castello ma il fuoco mangia sia lei che Front-de-Boeuf. 

Al Templestowe, la roccaforte dei Cavalieri Templari, si ipotizza che Rebecca sia una strega che ha incantato de Bois-Guilbert contro la sua volontà così il Gran Maestro ordina un processo contro di lei. Su consiglio di de Bois-Guilbert, che si è innamorato di lei, Rebecca richiede un processo tramite combattimento e non può fare altro che attendere un eroe che la difenda. Con suo sgomento, de Bois-Guilbert è nominato a lottare per i Templari: se vince, Rebecca sarà uccisa, e se perde, morirà. All’ultimo momento, Ivanhoe sembra difendere Rebecca ma è così stanco dal viaggio che de Bois-Guilbert lo butta a terra al primo colpo. Ma Ivanhoe riesce a vincere quando de Bois-Guilbert cade morto da cavallo, ucciso dalle sue stesse passioni contrastanti. 

Nel frattempo, il Cavaliere Nero è sopravvissuto ad un agguato di Waldemar Fitzurse e si presenta come Re Riccardo, tornato in Inghilterra. Una volta che Athelstane esce di scena, Ivanhoe e Rowena si sposano; Rebecca va a trovare Rowena un’ultima volta per ringraziarla e, con Isacco, si dirige verso la loro nuova casa a Granada mentre Ivanhoe continua ad avere una carriera di successo con re Riccardo, fino alla morte prematura di quest’ultimo.

Pubblicato lunedì 30/11/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su