Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, il riassunto

il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare è il romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway. Pubblicato prima sulla rivista Life, fece guadagnare ad Hemingway il Pulitzer nel 1953 e, l’anno successivo, il Nobel. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de Il vecchio e il mare

Santiago è un pescatore cubano che per 84 giorni è uscito in mare ma ha avuto una pesca sfortunata. Manolin è il suo aiutante che, per decisione dei genitori, è costretto ad allontanarsi dal vecchio per andare a lavorare su barche più ricche. Nonostante i due vengano divisi, il giovane continua a prendersi cura di Santiago andando a trovarlo nella sua casa malmessa, portandogli la colazione e le notizie sul baseball americano, sport amato dal pescatore. 

Per l’85esimo giorno, Santiago decide di spingersi verso la Corrente del Golfo andando ben oltre le acque costiere dove era solito pescare. Durante la giornata, un grosso pesce, un marlin, abbocca ma il pescatore si vede costretto a lottare contro la sua forza. La barca viene tirata verso il basso e Santiago lotta per due giorni e due notti contro quel marlin. Il terzo giorno, il vecchio, seppur affaticato e stanco perché non è riuscito a dormire, attira vicino alla barca il pesce e riesce a sconfiggerlo. Decide, così, di rientrare a casa ma, durante il tragitto in mare verso la capanna, viene attaccato dagli squali. Il sangue del marlin ucciso li ha attirati verso di loro e Santiago è costretto a combattere anche contro questi predatori. 

Riesce a sconfiggere il grande squalo mako ma perde l’arpione, tuttavia, con armi di fortuna, è in grado di fronteggiare anche gli altri attacchi. Purtroppo, però, gli squali divorano il marlin lasciando solo lo scheletro, la testa e la coda del pesce. Distrutto, Santiago torna a casa e cade in un sonno profondo. Intanto, una folla di pescatori nota i resti del marlin e alcuni passanti lo scambiano per uno squalo.  

Preoccupato dell’assenza del vecchio, Manolin lo raggiunge in casa e tira un sospiro di sollievo quando si accorge che è adagiato sul letto e dorme. Come sempre, il giovane si prende cura di lui andando a prendergli il caffè e i quotidiani con i punteggi del baseball americano. Santiago si sveglia e lui e Manolin decidono di riprendere a pescare come partner, poi, ancora stanco, torna a dormire abbandonandosi al suo sogno preferito: i leoni che giocano sulle spiagge dell’Africa.

Pubblicato lunedì 18/01/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su