Il tuo corpo: ecco tutte le domande da fare al ginecologo

F


Quali domande fare al ginecologo durante le prime visite? Quando si inizia a diventare grandi è importante prendersi cura del proprio corpo e affrontare senza paura alcune visite importanti per la nostra salute e benessere: una di queste è quella ginecologica. Non è divertente, lo sappiamo, e, soprattutto la prima volta, può creare un certo imbarazzo. Ricordati che si tratta di una tappa normalissima e fondamentale per ogni ragazza e che può essere un modo per chiarire dubbi e scoprire qualcosa di più in merito a ciclo mestruale, rapporti sessuali, contraccettivi e prevenzione. Non farti bloccare dalla timidezza perché i tuoi dubbi sono normalissimi! Ecco cosa chiedere al ginecologo la prima volta.
Il ciclo mestruale
Il ciclo mestruale a volte può dare qualche problema, specialmente alle ragazze più giovani. Parla col ginecologo per chiarire i tuoi dubbi:
– Se hai un ciclo irregolare
– Se hai un flusso molto abbondante o molto scarso
– Se senti molto dolore durante il ciclo
– Se hai perdite strane e insolite
Rapporti sessuali
Sia che tu abbia già avuti rapporti sessuali sia che tu non li abbia avuti, qualche dubbio a riguardo è legittimo ed è bene chiarirli con un esperto. Parla col ginecologo se:
-Non riesci ad avere rapporti con il tuo ragazzo
-Hai dolore durante i rapporti
-Hai paura di provare dolore
-Hai avuto rapporti a rischio
Contraccettivi
Prima di iniziare ad avere rapporti sessuali, è importante chiedere al ginecologo quali siano i migliori contraccettivi (ovvero modi per non rimanere incinta).
– Chiedi qual è il miglior contraccettivo
– Quanti ce ne sono e qual è la differenza tra uno e l’altro
– Come funziona la pillola
– Cos’è la pillola del giorno dopo e dove trovarla

Pubblicato lunedì 29/02/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su