Il giovane Holden di J.D. Salinger, il riassunto

il giovane holden

Il giovane Holden di J.D. Salinger è uno dei romanzi più famosi dell’autore: scritto nel 1951, racconta la storia di un 16enne che vive una serie di esperienze particolari. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de Il giovane Holden di J.D. Salinger

Il protagonista del romanzo è Holden Caulfield, un sedicenne espulso dal college di Pencey a causa di un numero non sufficiente di esami sostenuti. Consapevole che l’avviso ai genitori arriverà dopo alcuni giorni, Holden decide di bighellonare per le strade della città: grazie ad un treno diretto a New York, l’adolescente si dedica al divertimento in un locale di musica, si avvicina ad alcune ragazze e, rientrato in albergo, chiede la compagnia di una prostituta. 

La situazione imbarazza particolarmente Holden che, alla fine, decide di mandarla via. Lo raggiunge il protettore della donna che, vedendosi rifiutare altri cinque dollari, lo picchia. Malandato e truffato, il giovane chiede l’aiuto dell’amica Sally con la quale trascorre del tempo su una pista di pattinaggio. I due si confessano l’amore reciproco, ma la ragazza, infastidita dall’atteggiamento di Holden, lo lascia da solo. 

Ancora una volta il protagonista del romanzo soffre la solitudine e il rifiuto da parte degli altri. L’incontro con Carl Luce, ex compagno di studi di Whooton, lo porta a compiere l’ennesimo errore: i due finiscono per ubriacarsi. Durante la notte decide di andare di nascosto a casa sua per salutare la sorella minore, Phoebe, ma non potendo rimanere lì a dormire trova ospitalità presso il professor Antolini. Nel pieno della notte, Holden si sveglia e scopre che l’uomo lo sta molestando, così scappa e matura la decisione di partire per l’ovest e costruire una famiglia con Sally. 

La ragazza di cui è innamorato, però, ritiene il suo progetto infantile così lui decide di procedere da solo. La sorella Phoebe prova a convincerlo a rimanere e, solo quando decide di partire con lui, Holden rinsavisce e capisce che la soluzione migliore è quella di rimanere a New York.

Pubblicato lunedì 27/06/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su