Il buio oltre la siepe di Harper Lee, il riassunto

Il buio oltre la siepe è un romanzo ambientato nel 1930 nel sud degli Stati Uniti. La storia copre un arco di tempo di tre anni durante i quali i personaggi principali subiscono cambiamenti significativi.  
Scout Finch vive con suo fratello Jem e il loro padre Atticus nella città di Maycomb, Alabama. Maycomb è una piccola città e ogni famiglia ha la sua collocazione sociale a seconda di dove vive, chi sono i loro genitori, e per quanto tempo i loro antenati hanno vissuto in Maycomb. 

Atticus è un vedovo che alleva i figli da solo con l’aiuto dei vicini e di una governante di colore, Calpurnia. 
Scout e Jem quasi istintivamente comprendono le complessità del loro quartiere e della città. L’unico vicino avvolto da mistero è Arthur Radley, soprannominato Boo, che non esce mai. Quando Dill, nipote di un altro vicino, inizia a trascorrere le estati in Maycomb, i tre bambini tentano in modo ossessivo e, a volte pericoloso, di attirare Boo all’esterno. 

Scout è una maschiaccio che preferisce la compagnia dei ragazzi e generalmente risolve i problemi con i pugni. Lei cerca di dare un senso ad un mondo che la vuole femminile con un fratello che la critica per il suo essere mascolina e un padre che la accetta così com’è. Scout odia la scuola ed ottiene i migliori insegnamenti dalla strada e da suo padre. 

Scout e Jem scoprono che il padre sta per rappresentare un uomo nero di nome Tom Robinson, accusato di aver violentato una donna bianca. Improvvisamente, Scout e Jem iniziano a dover tollerare una raffica di insulti razzisti a causa del ruolo di Atticus nel processo.  

In questo periodo Scout attraversa un momento molto difficile dovuto al fatto che tende a combattere fisicamente con gli altri bambini e questo le procurerà problemi con la zia Alexandra e lo zio Jack. Anche Jem, il più vecchio e più equilibrato dei due, perde la calma più di una volta.
Dopo aver risposto ad un attacco verbale di una vicina, la signora Dubose, Jem reagisce distruggendole le piante così sarà costretto a recuperare recandosi per un mese da lei per leggere subito dopo la scuola. Alla fine Scout e Jem riceveranno da lei un’importante lezione di coraggio. 

Intanto il processo si avvicina e zia Alexandra va a vivere con loro con il pretesto di dare l’esempio di un’immagine femminile a Scout. 

Durante l’estate, Tom viene processato e condannato anche se Atticus dimostra che lui non poteva avere commesso il crimine di cui è accusato. Nel processo di presentazione del caso di Tom, Atticus insulta involontariamente Bob Ewell, la cui figlia accusa Tom. Ewell giura vendetta su Atticus. 

Poco dopo il processo, Scout assiste a una delle riunioni della Società Missionaria della zia durante la quale Atticus irrompe per avvisare che Tom Robinson era stato ucciso in un tentativo di fuga.  

Intanto Scout impara delle lezioni preziose sull’essere donna e su come affrontare quotidianamente le avversità. 

Lentamente tutto torna alla normalità in Maycomb, fino a quando Bob Ewell inizia a vendicarsi di Atticus.  

Al ritorno da scuola Scout e Jem subiscono un’aggressione durante la quale vengono salvati da uno sconosciuto.
Lo sceriffo visita i Finch per annunciare che Bob Ewell è stato trovato morto e Scout si rende conto che lo sconosciuto non è altro che Boo Radley che ha ucciso Ewell per salvare Jem.Il buio oltre la siepe

Pubblicato lunedì 14/07/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su