I rimedi naturali contro il caldo

rimedi contro il caldo


Stare al sole si sa, è meraviglioso, soprattutto perché lo abbiamo sognato per mesi mentre stavamo sui banchi di scuola. Il problema però è che spesso le temperature elevate possono infastidire il nostro corpo, ecco qui i rimedi naturali contro il caldo. 

Beauty
Per quanto riguarda i cosmetici, il consiglio è di non truccarsi o di truccarsi molto, molto poco. Lascia le creme idratanti in frigorifero, così oltre a nutrire la tua pelle avranno anche una piacevole componente rinfrescante. Non fare la doccia fredda, altrimenti una volta uscita dal bagno sentirai più caldo di prima, scegli invece l’acqua tiepida in modo da avvertire uno splendido sollievo una volta finito!
Spostiamo ora il discorso su shampoo e bagnoschiuma: non utilizzarli troppo spesso! Tieni conto che in estate i lavaggi sono molto più frequenti rispetto che nelle altre stagioni e un uso troppo massiccio di questi prodotti potrebbe risultare aggressivo sulla tua pelle. 

Frutta e verdura
Con il caldo è naturale sudare un po’ di più e con il sudore si perdono alcuni sali minerali, come il calcio ed il potassio, che servono a farci stare bene. Questi si possono reintegrare con frutta e verdura fresca, come ad esempio ciliegie, pesche, meloni… Una fetta d’anguria oppure un bel frullato sarebbero perfetti per una merenda ricca di zuccheri naturali. Stesso discorso vale per la verdura, una preziosissima alleata.
Ricordati inoltre di bere piccoli sorsi d’acqua con una certa frequenza, così facendo ti manterrai sempre ben idratata. 

Vestiti
Evita di uscire durante le ore più calde del giorno e non metterti abiti scuri, catturano i raggi solari. Preferisci invece vestiti di lino o di cotone sui toni pastello. Ricordati di non uscire mai senza occhiali da sole, aiutano a proteggerti dai raggi UV! 

Menta
D’estate non ti scordare di lei, le sue piccole foglioline verdi possono davvero fare la differenza! Se vuoi un sollievo immediato, versa un pochino di olio essenziale di menta sui polpastrelli e poi massaggiati le tempie: la freschezza non tarderà ad arrivare.
Prova anche a metterne una foglia nel thé, anche questo ti sarà sicuramente utile.

Pubblicato giovedì 24/07/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su