I cibi da evitare per studiare bene

CIBI CERVELLO

In alcuni periodi può capitare di sentirsi mentalmente stanchi e poco concentrati e non riuscire così, a studiare bene per dare il meglio di sé a scuola. Uno dei segreti per essere sempre al top nello studio è quello di seguire una giusta dieta mangiando cibi che danno energia al nostro corpo e alla nostra mente. In questo articolo vi consigliamo quali sono i cibi da evitare per studiare bene. Anche se le rinuncie da fare in alcuni momenti vi peseranno un po’, vedrete che con il passare dei giorni vi aiuteranno tantissimo nello studio.
No ai Junk food
junk food thumb1510832 thumb
Per prima cosa, tra i cibi da evitare per studiare bene dovete rinunciare ai cosidett junk food: panini super farciti, frittura, patatine, anelli di cipolla fritti e tutto quello che si trova nei fast food comprese le salse, come maionese, ketchup o altri tipi. Questo tipo di cibo può creare dipendenza oltre a farvi sentire appesantiti. La sensazione di pesantezza si rifletterà sul vostro studio facendovi perdere la concentrazione. Evitando i cibi spazzatura vi sentirete più in forma e renderete molto di più a scuola. 

No a cibi precotti o confezionati
Cibi precotti
Tra i cibi da evitare per studiare bene ci sono anche i cibi precotti o confezionati: non aiutano l’organismo perchè contengono molti conservanti, coloranti e sostanze chimiche. Oltre al fatto che, con il passare del tempo, il consumo di questo tipo di cibi può danneggiare l’organismo, questi particolari alimenti tendono ad essere molto più pesanti dei cibi freschi: non vi aiuteranno ad essere attenti e svegli. 

Evitate merendine e snack
merendine
Purtroppo quando si studia molte volte si ha la tendenza a mangiucchiuare sempre qualcosa: evitate di mangiare merendine e snack poichè rallentano la vostra capacità di apprendimento, sono molto pesanti per il corpo e per la mente. In questo modo il tempo che dedicate allo studio raddoppierà e avrete meno tempo per dedicarvi ad altro. 

Diminuite il sale
images (5)
Un altro dei cibi da evitare per studiare bene è il sale in quanto fa male sia alla pressione sanguigna sia alle vostre attività cognitive poichè rallenta la vostra capacità di pensare e quindi anche di capire i concetti che state studiando. 

Evitare i dolci
DOLCI 20 Copia
Per tutti i golosi questa è una brutta notizia: i dolci sono uno degli alimenti da evitare per studiare bene poichè ingerire molti zuccheri rallenta la nostra capacità di apprendere e memorizzare informazioni. Ricordatevi inoltre che gli zuccheri non sono solo presenti nei dolciumi come caramelle cioccolato etc., ma anche nella pasta e nel pane. Il nostro consiglio è quello di diminuire le quantità di tutti questi alimenti. Prendere un brutto voto per aver mangiato troppo pane e pasta oppure troppe caramelle non ne vale la pena. Infine evitate di abbuffarvi: mangiare molto crea sonnolenza e i vostri pomeriggi di studio saranno così molto più lunghi e pesanti. 

Questi sono alcuni dei consigli alimentari sui cibi da evitare per studiare bene e rendere di più a scuola.

Pubblicato martedì 18/11/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su