I 5 libri da leggere che hanno donne fantastiche come protagoniste


Le donne sono una vera forza della natura e tantissimi autori ne parlano elogiandole come eroine. Che cosa ne pensi di leggere alcuni libri che parlano di donne fantastiche

Forti, tenaci, impavide, capaci di fronteggiare ogni dolore e di sorridere insieme alle altre donne: il mondo femminile è ricco di queste eroine che, nel corso dei secoli, sono diventate protagoniste di numerosi libri.  
Tantissimi autori di romanzi, storici e non, hanno raccontato le vicende di donne fantastiche nelle pagine dei loro lavori: scopriamo insieme alcuni dei libri da leggere sotto l’ombrellone che hanno come protagoniste le donne! 

Jane Eyre di Charlotte Brontë prende il titolo proprio dalla protagonista femminile, un’eroina che ha lottato per la propria indipendenza e libertà. Costretta a vivere in condizioni pietose, Jane Eyre lotta per vivere e difendere il suo diritto allo studio. Come spesso accade, anche lei si innamora di uno dei personaggi maschili del romanzo e decide di stargli accanto nonostante le difficoltà. 

Un altro libro che ha come protagonista un personaggio femminile fantastico è Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: lei è Daisy Buchanan, una delle prime ad essere vittima di stalking e, proprio per questo motivo, Mr Gatsby acquista una villa proprio accanto alla sua abitazione. Daisy Buchanan è una donna che decide di non farsi sottomettere da un sistema maschilista. 

Ne Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re di J.R.R. Tolkien uno dei protagonisti femminili del libro è Arwen, bella e saggia, che si innamora di un mortale e decide di sacrificarsi per amore. Incarna perfettamente la visione romantica dell’amore ed è uno dei personaggi più amati dalla sognatrici incallite

Eliza è la protagonista femminile del libro La figlia della fortuna di Isabel Allende. E’ una ragazza ostinata, coraggiosa e intraprendete che, presa in cura da una famiglia benestante, vive tra rigide lezioni di piano, dizione e portamento, ma deciderà di abbandonare tutto per amore. 

Un altro libro da leggere che ha come protagonista un personaggio femminile fantastico è L’isola dei delfini blu di O’Dell Scott. La protagonista è Karana che vive spensierata nella sua terra fino a quando i bianchi non la occupano: il popolo decide di fuggire, ma lei resta alla ricerca del fratellino. Quando scopre che è morto dovrà fare i conti con la solitudine e vivere facendo leva solo su se stessa. E’ una ragazza coraggiosa e tenace, con una grande forza d’animo.

Pubblicato martedì 12/07/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su