Hobby del cucito, 3 oggetti facili per cominciare a creare

hobby cucito

Ti piace creare con la macchina da cucire ma sei ancora una principiante? Passo dopo passo imparerai a creare cose sempre più difficili, ma adesso inizia da tre oggetti facili per prendere dimestichezza con gli strumenti del mestiere

Per chi è ancora alla fase iniziale dell’hobby del cucito, una delle cose più semplici da fare è il lenzuolo patchwork. Usando alcuni pezzi di lenzuola che non usi più potresti creare qualcosa di molto originale. Inizia creando una bozza dell’oggetto che vorrai realizzare e poi ritaglia i pezzi di lenzuolo in modo tale che coincidano con il tuo progetto. Con la macchina da cucire unisci i vari pezzi di stoffa e definisci il tutto con un bordino di raso. 

Se sei stanca di indossare sempre gli stessi accessori, dedicandoti all’hobby del cucito potresti realizzare una borsa utilizzando un tessuto che non ti serve più. Taglia il tessuto della dimensione che preferisci, ad esempio per una classica shopper il rettangolo dovrebbe essere di 40X45 cm, mentre per i manici solitamente la lunghezza è di 62X4 cm.  

Procedi cucendo le parti laterali e risvoltando la borsa, poi piega il bordo superiore di 1,5 cm verso l’interno e cuci sopra la piega. Continua piegando le strisce dei manici su se stesse e cuci lungo il bordo. Poi posizionali a 7 cm circa al disotto del bordo della borsa e a 12 cm circa dal bordo laterale. Infine completa la borsa cucendo il tutto con la macchina da cucire. 

Un altro oggetto molto semplice da creare con la macchina da cucire è la federa per il cuscino. Inizia prendendo le misure del cuscino e considera che il tessuto dovrà essere più grande di almeno 20 cm per creare la chiusura. Piega i lati verso l’interno e ferma il tessuto con gli spilli, poi cuci lungo il bordo. Sovrapponi i lati del tessuto e controlla se corrispondono a due quadrati più grandi del cuscino che dovrai rivestire.
Tenendo i due pezzi di stoffa dal lato contrario, cuci lungo i bordi e lascia aperto solo un lato, quello dove infilerai il cuscino. 

Come vedi, l’hobby del cucito non è solo per professionisti: in poco tempo e con grande facilità potrai creare delle cose molto semplici!

Pubblicato venerdì 02/12/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su