Gli indifferenti di Alberto Moravia, il riassunto

Gli Indifferenti Alberto Moravia 1929


Gli indifferenti è uno dei romanzi più celebri di Alberto Moravia che mette sotto la lente d’ingrandimento l’ipocrisia e la meschinità della borghesia. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de Gli indifferenti di Alberto Moravia

Protagonisti de Gli indifferenti sono i fratelli Carla e Michele Ardengo, figli di Mariagrazia rimasta, sfortunatamente, vedova. I due giovani vivono in uno stato di disinteresse totale nei confronti di tutto ciò che li circonda, incapaci di provare sentimenti. La madre vive secondo gli stereotipi della borghesia e ha un amante, Leo Merumeci, interessato solo ai possedimenti della famiglia Ardengo. 

Mariagrazia è fortemente gelosa di Leo e di ogni suo movimento ma non si accorge che lui è segretamente interessato alla figlia Carla. Durante il pranzo organizzato per il compleanno della ragazza, Merumeci tenta di farla ubriacare per approfittare di lei ma, l’intervento improvviso della madre, la salva. Tuttavia, Mariagrazia, che soffre l’indifferenza di Leo, si convince che l’uomo ha una relazione segreta con l’amica Lisa che, invece, è innamorata perdutamente di Michele. 

Nonostante Michele non provi alcun interesse nei confronti della donna, subisce passivamente le sue avances e si dimostra disinteressato nei confronti di ciò che accade all’interno della sua famiglia. Pur consapevole che Leo sia interessato solo alla loro dimora, non fa nulla per aprire gli occhi alla madre.  

Lisa, sofferente per l’indifferenza di Michele, gli racconta della relazione segreta tra la sorella Carla e Leo Merumeci. Solo a questo punto, il giovane decide di agire per tutelare l’onore della famiglia e decide di andare a casa dell’amante della madre per ucciderlo. Il suo tentativo, però, non va a buon fine perché, incapace di usare le armi, si dimentica di caricare la pistola.  

Carla, nascosta in una stanza a casa di Leo, interviene e cerca di calmare il fratello. Per paura che la loro villa venga ceduta ad altri, e attratta dalla vita agiata e borghese, Carla accetta la proposta di matrimonio di Leo.
Così Carla e Michele tornano a casa per dare la notizia dell’imminente matrimonio alla madre e trovano Lisa e Mariagrazia mascherate, pronte per andare ad una festa alla quale viene invitata anche la giovane. La storia si conclude con Carla incerta su come comunicare alla madre che sposerà Leo.

Pubblicato lunedì 22/02/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su