Gli alimenti giusti per un’abbronzatura perfetta

cibi e abbronzatura


Non lo sospetterete mai, ma la tintarella vien mangiando. Sembra incredibile però, oltre alle classiche creme abbronzanti, anche il cibo che introduciamo nel nostro organismo può aiutarci a raggiungere il colorito ideale, ecco per te gli alimenti giusti per un’abbronzatura perfetta

Vitamina A
Tutti gli alimenti che contengono vitamina A, aiutano il corpo a produrre melanina. Questa ha prima di tutto funzione protettiva, infatti ci protegge dai raggi ultravioletti che sono molto dannosi per la pelle. Agisce come una specie di filtro naturale, l’abbronzatura è dunque un incremento di produzione di melanina.
Radicchio, cicoria, spinaci e albicocche sono molto ricchi di vitamina A, le albicocche inoltre sono in gradi di combattere i radicali liberi, delle molecole piuttosto instabili.
Valido aiuto può arrivare anche dagli insospettabili pomodori, essi infatti contengono molti sali minerali, l’ideale per reintegrare quelli persi durante l’esposizione al sole! 

Betacarotene
Il betacarotene, oltre a proteggere gli occhi, è un valido alleato per l’abbronzatura. Esso è contenuto nelle già citate albicocche, nel melone, nelle carote… Frutta e verdura di colore arancione, ma non solo. Lo si trova anche in peperoni, prezzemolo, rucola e mango.
Mangiane in giuste quantità, dosi troppo massicce potrebbero affaticare il fegato. 

Effetto diuretico
Molti cibi hanno anche un effetto diuretico, utile per sensazioni di gonfiore e pesantezza. Si tratta di melograni, pieni di vitamine A e B e dell’anguria, frutto fresco, dissetante e con pochissime calorie. 

Consigli
Gli alimenti possono darti una mano, ma ricorda di coccolare la tua pelle. Durante l’esposizione solare metti sempre una crema protettiva, in base al fototipo della tua pelle: una protezione piuttosto alta se la tua pelle è chiara e delicata mentre utilizzane una più bassa se sei abituata a stare sotto il sole. In ogni caso, non lasciarti mai cogliere impreparata.
Un volta a casa fai una doccia tiepida e spalmati una buona dose crema doposole: il tuo corpo ti ringrazierà e avrai una pelle al top.
Ricordati sempre di bere molta acqua, lascia la bottiglietta di plastica sotto l’ombrellone, e porta con te della frutta per fare uno spuntino!

Pubblicato mercoledì 06/08/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su