Giochi con le carte natalizi per un pomeriggio in allegria

gioco cartee

In questo periodo di festa è bello trascorrere allegri pomeriggi in compagnia degli amici tra giochi e risate e quale modo migliore se non organizzare dei fantastici giochi con le carte? In questo articolo vi vogliamo suggerire quali sono i migliori giochi con le carte natalizi per un pomeriggio in allegria con i vostri più cari amici. Siete pronte?
La scopa
Il più classico dei giochi natalizi con le carte è la scopa: si gioca con un mazzo di 40 carte e bisogna essere minimo in due e massimo in quattro per poter giocare. Per prima cosa si mescolano e si distribuiscono le carte a tutti i giocatori: si danno tre carte a testa mentre altre quattro si mettono sul tavolo. Ad ogni turno, un giocatore prende dal tavolo le carte che corrispondondo al valore del numero della carta che ha in mano, finchè tutte le carte disposte sul tavolo non saranno terminate. A questo punto il gioco prosegue e si procede distribuendo un altro giro di carte. Per fare “scopa” c’è bisogno che sul tavolo sia rimasta una sola carta: se il giocatore, una volta arrivato il suo turno, ha in mano una carta dello stesso valore la può prendere annunciando la “scopa”. Quando tutte le carte saranno finite, sarà terminata la partita e si potrà procedere al calcolo dei punti. Per il calcolo del punteggio bisogna tenere in considerazione che ogni scopa vale un punto. Inoltre il giocatore che possiede più carte di denari ottiene un punto e se qualche fortunato è riuscito ad accaparrarsi il famoso Settebello, riuscirà a conquistare un altro punto. Infine c’è la “primiera” ossia chi possiede più carte da sette e sei ottiene un punto in più. Per vincere bisogna arrivare ad un totale di 11 punti.
Sette e mezzo
Un altro gioco natalizio con le carte molto divertente da fare con gli amici è Sette e mezzo. Lo scopo del gioco è quello di avvicinarsi quanto più possibile con la carta che si ha in mano e con quella che si decide di prendere dal mazzo, al sette e mezzo. Tutte le carte hanno il loro valore nominale tranne le figure che valgono mezzo punto. Chi arriva a sette e mezzo (o ci si avvicina di molto) batte l’avversario e vince così la partita.
Gioco con le carte Uno
Se avete il gioco dell’Uno potete organizzare un pomeriggio divertente con gli amici sfidandovi ad una partita con queste divertenti carte. “Uno” è un gioco molto famoso che richiede delle carte specifiche per giocare: lo scopo del gioco è quello di liberarsi il prima possibile di tutte le carte che si hanno in mano. Per poterlo fare, si scartano una per volta le carte in base al numero e al colore dell’ultima carta scartata dall’avversario. Con questo gioco il divertimento è assicurato!  

Non vi resta che invitare a casa i vostri amici e iniziare a giocare a questi fantastici giochi natalizi con le carte!

Pubblicato giovedì 25/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su