Figuracce, ecco come uscire con stile da situazioni imbarazzanti

figuraccia


Capita a tutti (perfino alle star) di fare una figuraccia: la cosa migliore è uscirne con stile e risolvere la situazione imbarazzante senza panico ma facendosi una bella risata in compagnia. Quando sei per strada e ti si incastra il tacco nel tombino, quando la pancia brontola a più non posso in un momento di silenzio o cadi dalla sedia nel bel mezzo della lezione: sono alcune tra le situazioni imbarazzanti che non vorremmo mai capitassero, ma che purtroppo succedono quando meno te l’aspetti e magari davanti al ragazzo dei tuoi sogni. Che fare? Non puoi di certo scavare un buco e seppellirti, devi superarla con stile. Ecco come!
Ridici su
La cosa migliore da fare per rimediare ad una figuraccia è riderci su e non prendersela mai: l’autoironia è la carta vincente per molte situazioni imbarazzanti. Se fai una brutta figura, sdrammatizza con una battuta sull’accaduto sempre con il sorriso sulle labbra, gli altri ti considereranno subito simpatia e non faranno più caso a ciò che è successo.
Porta avanti il discorso
Se hai detto una frase spiacevole o hai fatto una gaffe in piena regola, scusati e poi cerca di andare oltre, non lasciare che ci siano troppe pause nel tuo discorso dopo che hai detto una figuraccia, ma passa velocemente ad altro in modo che nessuno se ne ricordi più.
Girala a tuo favore
Se sei per strada e ti si rompe il tacco o cadi e ti si rovesciano tutti i libri, fatti aiutare dal ragazzo carino che ti passa accanto. La situazione imbarazzante potrebbe trasformarsi nell’inizio di una nuova amicizia oppure, perché no, in una storia d’amore.
Non fare una scenata
Se hai fatto una figuraccia, non farne mai un dramma con pianti, crisi isteriche o scenate pazze, perché più farai così e più le persone si ricorderanno di quell’episodio. Se hai una reazione moderata e non dai troppa importanza all’accaduto anche gli altri se lo dimenticheranno presto.
Non sentirti in imbarazzo
A tutti capita di fare figuracce nella vita, quindi affronta la cosa con serenità e quando incontri di nuovo i tuoi amici non sentirti in imbarazzo ma comportati in modo naturale, come hai sempre fatto. Non parlare più di ciò che è successo, perché vorrebbe dire dargli troppa importanza.

Pubblicato giovedì 07/04/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su