Estate, i consigli per fare sport anche quando fa caldo

pretty woman jogging on the beach in the morning

State praticando degli sport per sconfiggere lo stress ma non sapete se riuscirete a continuare anche in estate per via del caldo?
Non preoccupatevi: se fare attività fisica vi rilassa potrete fare sport anche quando fa caldo e c’è il sole, basta avere i giusti accorgimenti, come ad esempio portare sempre con sè una bottiglietta d’acqua o usare un abbigliamento traspirante.
Ecco allora i consigli per fare sport anche quando fa caldo e rimanere sempre in forma! 

Un consiglio fondamentale per fare sport quando fa caldo è quello di bere tanta acqua. Non importa se praticate un’attività in palestra o all’aria aperta: dovete sempre avere con voi una bottiglia d’acqua da almeno un litro perchè si suda molto e si perdono grandi quantità d’acqua e sali minerali, quindi è consigliabile bere almeno ogni 20 minuti durante l’attività fisica. Inoltre potete alternare delle bevande ricche di sali minerali, così da ritrovare l’energia! 

Molto importante d’estate è anche una corretta alimentazione. Dovete iniziare la vostra giornata con una ricca colazione, ad esempio a base di latte e fette biscottate, yogurt e muesli e una bella spremuta d’arancia. Per quanto riguarda il pranzo e la cena, alternate carboidrati e proteine. Vi suggeriamo poi di spezzare la giornata con degli spuntini di frutta fresca. 

Ricordatevi sempre che se fate uno sport all’aperto, come la corsa ad esempio, è meglio evitare le ore più calde della giornata. Potete tranquillamente fare jogging la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio, quando il sole è meno forte. 

Quando fa caldo usate soprattutto un abbigliamento traspirante che assorbe il sudore mantenendo sempre fresco e profumato il vostro corpo. Utilizzate anche un cappello per ripararvi la testa e della crema solare per evitare scottature o insolazioni. Infine tamponatevi ogni tanto la nuca con un panno bagnato, così da diminuire la temperatura corporea.

Pubblicato venerdì 29/07/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su