Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, il riassunto

don chisciotte della mancia

Don Chisciotte della Mancia è la più importante opera dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes e una delle più importanti nella storia della letteratura. Se non lo avete ancora letto, vi proponiamo il riassunto di Don Chisciotte della Mancia. 

Don Chisciotte è un signore di mezza età che vive nella regione della Spagna centrale, La Mancia. Ossessionato dagli ideali cavallereschi propagati nei libri che ha letto, decide di prendere la lancia e la spada per difendere gli indifesi e distruggere i malvagi.  

Dopo una prima avventura fallita, ne inizia una seconda accompagnato da un lavoratore piuttosto confuso, Sancho Panza, arruolato come scudiero fedele di Don Chisciotte. In cambio per i servizi di Sancho, Don Chisciotte gli promette di renderlo governatore di un’isola. 

A cavallo di Ronzinante, Don Chisciotte cavalca le strade della Spagna in cerca di gloria e di grande avventura. Dà cibo, riparo e conforto in nome di una contadina, Dulcinea del Toboso, che egli immagina come una principessa. 

Durante la seconda spedizione, Don Chisciotte diventa un bandito più che un salvatore, ruba e danneggia i cittadini sconcertati e giustamente arrabbiati, mentre agisce contro ciò che lui interpreta come minacce per il mondo.
Don Chisciotte abbandona un ragazzo, lasciandolo nelle mani di un contadino, fidandosi del giuramento di quest’ultimo di non fare del male al ragazzo. Ruba il lavabo di un barbiere convinto che sia il casco mitico di Mambrino e si convince dei poteri curativi della Balsamo di Fierbras, un elisir che gli fa così male che, al confronto, poi si sente come guarito.  

Sancho accompagna sempre Don Chisciotte e spesso porta il peso delle pene derivanti dal suo comportamento.
Lungo la strada, Sancho fa del suo meglio per correggere le fantasie stravaganti del suo padrone. 
La prima parte del romanzo si conclude con la fine della seconda spedizione di Don Chisciotte. 

Sancho e Don Chisciotte intraprendono un altro viaggio e Sancho mente a Don Chisciotte dicendogli che un incantatore malvagio ha trasformato Dulcinea in una contadina. L’annullamento di questo incantesimo, in cui anche Sancho comincia a credere, diventa il principale obiettivo di Don Chisciotte. 

Don Chisciotte incontra un Duca e una Duchessa che amano fare brutti scherzi, ad esempio fanno vestire un servitore come Merlino e dicono a don Chisciotte che l’incantesimo di Dulcinea, che sanno essere una bufala, può essere annullato solo se Sancho si sculaccia 3.300 volte il sedere nudo.  

Sotto l’orologio del Duca e della Duchessa, Don Chisciotte e Sancho si impegnano in diverse avventure. Partono su un cavallo di legno volante sperando di uccidere un gigante che ha trasformato una principessa e il suo amante in figurine di metallo e ha reso barbute le ancelle della principessa. 

Una giovane cameriera in casa della Duchessa si innamora di Don Chisciotte ma lui rimane fedele a Dulcinea. La loro storia mai consumata diverte la corte.  
Don Chisciotte riparte per il suo viaggio e, dopo il suo arrivo a Barcellona, il Cavaliere della Bianca Luna, un vecchio amico di Don Chisciotte, lo sconfigge e gli impone di tornare al suo paese.
Alla fine, Don Chisciotte rinnega tutti gli ideali cavallereschi che ha seguito con tanto fervore e, con la sua morte, i cavalieri erranti si estinguono.

Pubblicato lunedì 27/04/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su