Cura della pelle in inverno, 7 errori da evitare

Pelle inverno

Curare la pelle durante l’inverno è molto importante, le basse temperature e gli sbalzi termici danneggiano la cute provocando screpolature e rossori. Ecco allora alcuni consigli per la cura della pelle in inverno ed in particolar modo 7 errori da evitare.
1. Crema solare
Anche se il sole invernale non è molto forte, la crema solare è indespensabile. I raggi Uva infatti, agiscono anche quando sembrano nascosti dalle nuvole, quindi non dimenticate di proteggervi dal sole anche nelle giornate più fredde!
2. L’umidità sulla pelle
Uno dei 7 errori da evitare per prendersi cura della pelle in inverno è quello di uscire di casa con la pelle umida! Spesso lo dimentichiamo, ma l’aria fredda secca in pochissimo tempo la cute facendovi ritrovare così con una pelle arrossata, secca e screpolata. Il nostro consiglio è quello di aspettare qualche secondo in più prima di uscire.
3. La doccia calda
Il pensiero di una bella doccia calda quando fa freddo è un idea che alletta tutti. Qualche minuto al caldo senza battere i denti è quello che ci vuole nelle giornate più fredde ma attenzione: l’acqua troppo calda tende a rilassare la cute rendendola più secca, quindi niente docce troppo calde. La temperatura dell’acqua deve essere tiepida, usate sempre dopo la doccia una crema idratante anche l’inverno.
4. Il tonico
Attenzione al tonico: questo prodotto ha una funzione astringente sulla pelle e durante l’inverno la rende più secca, se non riuscite a farne a meno scegliete un tonico senza alcool.
5. La crema idrantante
Anche in inverno, non dimenticate di spalmare la crema idratante sul vostro viso! Questo è un passaggio importantissimo per avere la pelle morbida e idratata anche durante l’inverno. Infatti, non sono solo il sole caldo e le alte temperature a seccare la pelle, ma anche il freddo può essere un acerrimo nemico della nostra epidermide. Per questo motivo è importante idratarla scegliendo una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle.
6. Le labbra
Non dimenticate le labbra: idratatele e proteggetele sempre con un balsamo ed evitate di tenerle umide poichè il freddo tende a screpolarle e creare delle fastidiose pellicine.
7. Il sapone
Non tutti i tipi di sapone sono adatti alla pelle durante la stagione fredda. Uno dei 7 errori da evitare per prendersi cura della pelle in inverno è quello di utilizzare un detergente sbagliato. Il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto specifico per non arrossare e disidratare la vostra cute. 

Questi sono alcuni errori da evitare per curare la pelle durante l’inverno. Avete altri consigli da darci per affrontare la stagione fredda con una pelle al top?

Pubblicato mercoledì 21/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su