Consigli di lettura: Will ti presento Will di John Green

will ti presento will

Qual è il risultato di una scrittura a quattro mani quando gli autori sono un certo John Green insieme a David Levithan? Il libro Will ti presento Will è uno dei testi di cui si è più parlato, da leggere assolutamente! 

Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e, soprattutto, su loro stessi. 

Chi sono Will e Will? Due ragazzi completamente diversi e accomunati dallo stesso nome e cognome. Il primo Will, quello di John Green usa sempre le maiuscole, ha per migliore amico Tiny Cooper, un armadio della squadra della scuola gay che cambia fidanzato ogni cinque minuti. La sua regola principale è stare zitto e farsi i fatti propri, oltre ad essere vagamente goffo e un pò nerd. 

L’altro Will, quello di David Levithan usa solo ed esclusivamente le minuscole, è telegrafico, cupo e fa sfoggio di un particolare black humor. È gay ma non osa dirlo a nessuno ed ha un migliore amica di nome Maura (con qualche dubbio che sia poi così realmente amica di Will con la lettera minuscola). 

Il romanzo non prende forma finchè i due Will non si incontrano per puro caso in un negozio di Chicago. Parlano, si confrontano sulle esperienze personali e cercano di darsi, un po’ goffamente, reciproco conforto. 

I due Will alternano nei capitoli i propri punti di vista e si confrontano con personaggi secondari appena accennati tra cui spicca Tiny, elemento di legame tra i due Will, un personaggio egocentrico e apparentemente superficiale, dal cuore grande e un pensiero tutto da scoprire. 

Will ti presento Will in America ha esordito alla terza posizione della New York Times bestseller list, è il primo caso assoluto di libro per teenager in cui compaia un personaggio omosessuale. 

Per chi ama i libri divertenti e spensierati che fanno riflettere sull’amicizia e l’amore, Will ti presento Will è un romanzo da non perdere!

Pubblicato mercoledì 12/11/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su