Consigli di lettura: Teorema Catherine di John Green

teorema catherine

Se ricordate ancora Colpa delle Stelle di John Green, adesso vi ritroverete davanti un nuovo romanzo dello scrittore molto più leggero e divertente: Teorema Catherine

Teorema Catherine di John Green racconta la storia del diciassettenne Colin e delle sue avventure insieme all’amico Hassan. Intorno alla storia lo sviluppo di un teorema sull’amore e sulla sua riuscita… 

Da quando ha l’età per essere attratto da una ragazza, Colin, ex bambino prodigio, forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l’hanno piantato. Così decide di inventare un teorema che preveda l’esito di qualunque relazione amorosa. E gli eviti, se possibile, di farsi spezzare il cuore un’altra volta. Tutto questo nel corso di un’estate gloriosa, passata con l’amico Hassan, a scoprire posti nuovi, persone bizzarre di tutte le età, ragazze speciali che hanno il gran pregio di non chiamarsi Catherine. 

La fine della storia d’amore con la diciannovesima Catherine getta Colin nello sconforto. Hassan, il suo migliore amico, gli propone un viaggio on the road senza meta né destinazione, alla scoperta di qualcosa che, chissà, potrebbe cambiare il modo di vedere la vita. 

Il viaggio che intraprenderanno Colin e Hassan sarà utile all’ex bambino prodigio per arrivare a formulare il suo “Teorema Catherine” in grado di prevedere l’evoluzione e il futuro di qualsiasi storia d’amore così da evitare spiacevoli sorprese quando Catherine decide di lasciarti. 

Già, perché Colin nella sua vita ha avuto solo fidanzate di nome Catherine, lui non ha canoni estetici o caratteriali ben precisi, per lui le storie d’amore iniziano solo con le ragazze che hanno un nome ben preciso.
Ma il destino ci mette sempre lo zampino e, durante il viaggio on the road, Colin e Hassan conoscono, in un paesino sperduto del Tennesse, Lindsay Lee Wells.
Lindsay è profonda ed intelligente, più di quanto dimostra nella sua storia con LAC (L’altro Colin), il suo fidanzato. 

Teorema Catherine di John Green è un libro divertente, leggero e spensierato, perfetto per chi desidera una lettura soft pur sempre ricca di spunti e di argomenti su cui riflettere.

Pubblicato mercoledì 29/04/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su