Consigli di lettura: Pink lady di Benedetta Bonfiglioli

Pink Lady


Può una vita felice e perfetta cambiare tutto ad un tratto per colpa del destino? Sì che può succedere, ed è quello che viene raccontato nel libro Pink lady di Benedetta Bonfiglioli. 

Anna ha diciassette anni e, di fronte all’apatia e alla depressione in cui sono sprofondati i suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorrebbe non dimenticarla mai, nutrire il ricordo di lei con il suo dolore e nello stesso tempo vorrebbe ricominciare a vivere. Riuscirà a farlo tra i palazzi antichi di Belmonte, cittadina della Pianura Padana, dove deve ricominciare tutto da capo. Qui conosce l’amore: quello tra Ete e Paolo, quello gratuito di Silvia, quello di Marco e riscopre quello dei suoi genitori. Qui impara che il passato non si cambia e che non è una colpa lasciare che il dolore si plachi per tentare di essere felici. 

Il libro Pink Lady di Benedetta Bonfiglioli racconta i vari modi in cui si può reagire al dolore, Anna, a 17 anni, lo fa con rabbia e ribellione mentre i suoi genitori scelgono vie diverse: la mamma si rifugia nel silenzio e nel dolore mentre il padre si tuffa nel lavoro. 

La perdita di una figlia e di una sorella porta sempre un dolore indescrivibile e lacerante in una famiglia ma provare a ricominciare non è un reato. È quello che prova a fare la famiglia di Anna quando, davanti agli atti di ribellione della ragazza (che si riempie di piercing e si tinge i capelli di rosa pur di farsi notare e chiedere aiuto ai suoi), sceglie di trasferirsi da Milano a Belmonte, un paesino di campagna. 

La mamma e il padre di Anna provano a riavvicinarsi alla figlia ma lei è troppo arrabbiata per quello che le è successo. La rabbia passerà grazie alle nuove amicizie: Silvia e Marco, un ragazzo dolce che la fa sentire speciale nonostante il suo aspetto “punk” e che l’aiutano ad aprirsi riuscendo a penetrare nel suo cuore chiuso da troppo tempo. 

Oltre a Silvia e Marco, il cuore di Anna torna a battere con tenerezza quando scopre all’interno di un mobile antico nella nuova casa un diario appartenente a una sua coetanea vissuta 50 anni prima e che descrive la storia d’amore tra la giovane Ete e il suo Paolo. 

Pink Lady di Benedetta Bonfiglioli è una storia emozionante che arriva dritta al cuore e ci fa capire come rinascere sia sempre possibile.

Pubblicato mercoledì 17/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su