Consigli di lettura: Per un giorno d’amore di Forman Gayle

Per un giorno d'amore


Consigli di lettura: Per un giorno d’amore di Forman Gayle. L’autrice ci racconta la storia tra Allyson e Willem attraverso un romanzo di cui è già pronto il seguito. Per un giorno d’amore infatti narra l’amore dal punto di vista di Allyson mentre, Per un anno d’amore, ci spiega i perché a cui lei non ha saputo dare risposta, secondo il punto di vista di lui. 

Per un giorno d’amore di Forman Gayle è un romanzo che appartiene al genere new-adult ma non aspettatevi scene bollenti, dialoghi sensuali, tragedie familiari o insormontabili problemi esistenziali: non è il classico libro romantico e zuccheroso, ma un romanzo di formazione che narra il percorso di crescita di Allyson. 

Sono finite le superiori e Allyson e la sua migliore amica Melanie ricevono in regalo il tanto sognato tour in Europa. A Stratford-upon-Avon il paese dove nacque Shakespeare, conoscono Willem, affascinante ragazzo olandese, che recita in una rappresentazione underground della Dodicesima notte. Allyson se innamora all’istante con la struggente intensità della giovinezza. La mattina seguente lo incontra di nuovo e parlando con lui come se lo conoscesse da sempre, Allyson gli confessa la sua delusione per non aver visto Parigi. Il giovane attore si offre di accompagnarla… per un giorno. Un giorno soltanto, ma sarà il giorno che cambierà per sempre la vita di Allyson, che dopo una notte d’amore si risveglia sola senza sapere che fine abbia fatto Willem… 

Come in tante storie il destino ci mette lo zampino e, proprio quando Allyson sembrava riuscire ad attenuare le inquietudini ed i dubbi classici di chi si avvicina all’età adulta, incontra Willem. La scomparsa di lui in modo misterioso fa crollare le poche certezze che Allyson aveva acquisito fino a quel momento ma, il dispiacere e il senso di abbandono, non le faranno perdere la fiducia, la speranza e la forza che sono tipiche di chi è ancora giovane. 

Per un giorno d’amore di Forman Gayle non è la classica storia d’amore che inizia in modo lento per terminare con un “e vissero felici e contenti”. Il finale brusco e inaspettato della storia d’amore assume toni agrodolci, malinconici, lirici. 

Willem arriva quando Allyson crede di essere vicina a trovare se stessa ma questo è ciò che accade quando si fa il proprio ingresso nel mondo dei grandi e ci si deve confrontare in prima persona con le delusioni, le speranze e i successi. 

Per un giorno d’amore di Forman Gayle è un libro per tutte coloro che nella vita si sono sentite un po’ perse e insicure su ciò che volevano essere o diventare.

Pubblicato giovedì 04/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su