Consigli di lettura: La corona di mezzanotte di Maas Sarah J.

La corona di mezzanotte


La corona di mezzanotte di Maas Sarah J. è il secondo capitolo della saga iniziata con il romanzo Il trono di ghiaccio. Le avventure di Celaena continuano e risultano ancora più avvincenti ed intriganti. 

Il libro fa parte del filone epic fantasy e narra le avventure di Celaena, una guerriera e una spietata assassina che sa fare perfettamente il suo lavoro, ma anche una ragazza con un cuore tenero che sa distinguere quello che è giusto da quello che è sbagliato mettendo gli altri prima di se stessa e affrontando coraggiosamente ogni sfida. 

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l’amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno… È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare? 

Per chi non ha letto il primo libro, facciamo un piccolo passo indietro: Celaena è una ragazzina trovata dal capo di una gilda di assassini, cresciuta nel lusso e addestrata ad affrontare imprese ai limiti dell’impossibile. La ragazza se l’è sempre cavata egregiamente sperando di riscattare la sua libertà e vivere non più da assassina ma da ragazza normale. Le avventure di Celaena sono animate da Sam, il suo primo, intramontabile amore, con cui condivide il sogno di libertà. Ma, dopo il tradimento di Arobynn, la pena per la ragazza sono le miniere di sale di Endovier: un anno di lavori forzati, torture e rinunce, nell’attesa di una fuga e di una rivincita. 

A Celaena viene offerta la possibilità di riscattarsi partecipando ad una gara per diventare la paladina del re e ottenere, dopo quattro anni, la tanto agognata libertà. E così, inizia per lei una nuova avventura al castello di cristallo di Rifthold, tra temibili sfide, misteri ad ogni angolo e nemici sconosciuti. 

A corte Celaena non è ben vista ma da subito trova degli alleati in Dorian, il principe di Rifthold, e in Chaol, il capitano della Guardia Reale. Il primo palesa la sua attrazione per lei mentre il secondo si dimostra un tipo più schivo e imperturbabile. Il compito affidato dal re a Celaena è quello di uccidere tutti coloro che stanno cospirando per intralciare le sue trame e mettere in atto una rivoluzione. 

La ragazza si ritrova a fare i conti con la sua condizione: essere diventata la paladina del re e dovergli obbedire necessariamente facendo i lavori sporchi al suo posto. Al fianco di Celaena c’è il fidato Chaol Westfall che gradualmente inizia a mostrare il lato più umano di sé dimostrando alla ragazza i suoi sentimenti. 

Questo amore rappresenta per Celaena ciò che ha perso con Sam, una seconda possibilità, una nuova opportunità di felicità. Ma lei sarà in grado di coglierla al volo, viverla fino in fondo e lasciarsi andare all’amore, o il dovere vincerà sul sentimento? 

La corona di mezzanotte di Maas Sarah J. racconta il personaggio di Celaena in modo egregio, una ragazza forte, coraggiosa, potente, che diventa la chiave per risolvere il grande mistero che le aleggia intorno da tutta una vita. Un libro imperdibile per chi ama il genere!

Pubblicato giovedì 08/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su