Consigli di lettura: Dov’è finita Audrey, il libro per ragazze di Sophie Kinsella

KINSELLA

Sophie Kinsella torna con un libro per ragazze, destinato a chi ama le letture che fanno ridere e che, allo stesso tempo, fanno pensare. Cosa aspetti a leggere Dov’è finita Audrey di Sophie Kinsella

Il nuovo libro di Sophie Kinsella racconta la storia di una quattordicenne che, dopo un brutto episodio di bullismo, si chiude in sè stessa e non riesce più ad avere rapporti con il mondo che la circonda. 

La protagonista è Audrey che, per liberarsi dall’ansia e da gravi attacchi di panico, inizia una terapia finalizzata a riacquistare i contatti con tutto ciò che la circonda.
Audrey si difende dal mondo esterno indossando un paio di grandi occhiali scuri ed ha un fratello, un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus, che condivide la sua stessa mania.  

Proprio quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso e lei deve cercare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Proprio l’incontro con Linus, quindi, aiuterà Audrey e la sua famiglia scombinata a risolvere alcuni dei problemi che li condizionano. 

La trama si incentra sulla terapia cui si sottopone Audrey, una terapia che le suggerisce di usare un film sulla sua famiglia per evadere dal mondo che si è creata e tornare ad avere contatti con la realtà circostante.  

Così la famiglia Turner viene raccontata in una sceneggiatura in cui si mescolano i problemi che accomunano la quotidianità di tutte le famiglie con ragazzi adolescenti: dal bullismo alla dipendenza da smartphone e computer, alle prime relazioni sentimentali. 

L’originalità di Dov’è finita Audrey di Sophie Kinsella sta proprio nel modo in cui viene raccontata la famiglia della giovane protagonista, che narra la sua vita quotidiana come in un documentario. 

Nella storia di Audrey ci si può rispecchiare ritrovando situazioni e problemi della quotidianità di ogni adolescente. 

Dov’è finita Audrey di Sophie Kinsella è un libro ricco di humor ma anche di spunti di riflessione, perfetto per chi ama leggere sotto l’ombrellone!

Pubblicato mercoledì 10/06/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su