Come studiare una poesia, le tecniche per memorizzarla senza fatica

Imparare una poesia a memoria

La memoria è una delle caratteristiche che ti mancano e quando devi imparare una poesia entri nel panico? Niente paura! Vediamo come studiare una poesia e quali sono le tecniche per memorizzarla senza fatica. 

Studiare seguendo la logica ti viene bene ma imparare qualcosa a memoria può essere il tuo punto debole. Spesso, però, sin dalle elementari, i prof ci chiedono di studiare delle poesie che hanno fatto la storia della letteratura italiana (e non solo). Come memorizzarle? 

Le tecniche per memorizzare una poesia senza fatica richiedono concentrazione e buona volontà, quindi lascia da parte ogni distrazione e in poco tempo imparerai a memoria la tua poesia. 

Prendi la poesia e inizia a leggerla per 4 o 5 volte di seguito poi, suddividila in parti ed inizia a leggere più volte la prima parte.
Ripeti ad alta voce la prima parte e quando l’avrai memorizzata passa alla seconda, procedendo nello stesso modo. Nel momento in cui ti rendi conto di aver memorizzato anche la seconda parte della poesia, ripetila insieme alla prima.
Procedi così fino alla fine della poesia. 

Una volta imparata a memoria la poesia, fai una pausa e distraiti prima di ritornare a studiarla.
Dopo la pausa, torna a ripetere la poesia. Se ci sono dei punti su cui sei titubante, torna a studiarli. 

Puoi provare a registrarti mentre reciti la poesia e ascoltarti mentre dormi. 

Un altro segreto sta nel ripetere la poesia camminando per la stanza: in questo modo userai sia la parte destra che quella sinistra del cervello e imparerai la poesia a memoria e più velocemente.

Pubblicato martedì 28/10/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su