Come scegliere la collana giusta in base al tipo di scollatura, la guida agli abbinamenti

1Choosing necklaces for necklines

Siamo sempre alla ricerca della collana giusta, quella che possa valorizzarci e rendere il nostro outfit unico e speciale. Quante di voi non escono mai di casa senza questo accessorio al collo?
Che amiate le collane a catena oppure quelle semplici, quelle etniche o optate per quelle eleganti, lunghe o corte non ha importanza, basta averle!
Quello che dovete però sapere è che esiste un abbinamento tra scollatura e collana indossata. Quindi non è così scontata la scelta di questo accessorio e non è neanche dettata dal nostro gusto, ma si basa su delle regole vere e proprie.
Ecco allora una guida per scegliere la giusta collana in base al tipo di scollatura!
Scollatura quadrata
1scollatura quadrata
Se avete un vestito con la scollatura quadrata dovete creare un gioco di contrasti e di forme, quindi la collana ideale è un classico girocollo. In alternativa al tondo potete decidere di scegliere un collier a motivi geometrici, che non siano dei quadrati, ovviamente!
Collo alto o dolce vita
2collo alto
Se indossate una maglia a collo alto o un dolcevita la scelta ovvia è una collana lunga con pendente luminoso, ma possiamo dirvi che anche le collane multiple sono perfette per questo outfit. Se volete un effetto sofisticato ed elegante vi consigliamo un collier in oro a maglie grosse o brillanti, possibilmente accompagnato da pendenti.
Scollatura tonda
3scollatura tonda
Se indossate un abito con la scollatura tonda conviene puntare su una collana della stessa rotondità, magari un girocollo. Potete decidere se con o senza pendenti, a seconda se si tratta di un look da giorno o da sera. Se la maglia è semplice potete anche scegliere una collana vistosa con pietre colorate; dovete sceglierne invece una più semplice se si tratta di un’occasione speciale.
Scollatura a V
4scollatura a V
Infine, per una scollatura a V molto profonda vi consigliamo un girocollo sottile con un piccolo pendente che dia luce. Ricordate che con questo scollo sono consentiti gioielli preziosi e di grandi dimensioni solo per occasioni veramente speciali, come prime teatrali o cene di gala. Mi raccomando, ora non avete più nessuna scusa per sbagliare ad abbinare la vostra collana al tipo di scolatura!

Pubblicato martedì 05/01/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su