Come proteggere i capelli dal freddo: le dritte e i metodi efficaci

come proteggere la pelle dal freddo_bd96e902d7923dce4ac3a098575445c0

Con l’arrivo delle basse temperature bisogna prendersi cura maggiormante della pelle e non solo: anche i capelli sono esposti al freddo. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come proteggere i capelli dal freddo: le dritte e i metodi efficaci per evitare il fastidioso effetto crespo dovuto all’umidità ed avere capelli sempre in ordine.
Nutrite i capelli
come idratare i capelli secchi e sfibrati_bcaefa82fc3cc36c08d92d00653fb474
I vostri capelli devono essere sempre nutriti e idratati: per questo potete utilizzare delle maschere alla camomilla o dei balsami a base di olio di jojoba. In commercio trovare tantissimi prodotti nutrienti per i capelli: scegliete quello che fa al caso vostro, a seconda della vostra tipologia di capello.
Indossate un capello
trucco per difendere pelle da freddo
Nelle giornate più fredde proteggete i vostri capelli dal freddo con un cappello. Lo sbalzo di temperature dagli ambienti chiusi a quelli aperti stressa molto la fibra del capello e questo potrebbe far increspare la vostra chioma. Per risolvere questo problema scegliete di indossare un cappello: ce ne sono tantissimi, adatti a tutti i gusti e soprattutto abbinabili a tutti i tipi di outfit, da quelli più eleganti a quelli più casual.
Attenzione al phon
come asciugare in maniera perfetta i capelli_fe6e3fc658aa73ca23d4481653eedf5c
Un altro dei metodi efficaci per proteggere i capelli dal freddo consiste nel fare attenzione all’utilizzo del phon: l’aria molto calda infatti tende a rovinare i capelli. Per questo motivo, prima di asciugarli, impostate una temperatura media e alternate getti di aria calda con getti di aria fredda.
Asciugate bene i capelli
asciugare i capelli senza phon 300x200
Dimenticate le abitudini estive e procedete ad asciugare accuratamente i capelli. Questi infatti, in inverno, devono essere completamente asciutti perchè nel caso non lo fossero, correreste il rischio di esporli maggiormente ai danni che può provocare il freddo, rendedoli deboli e secchi.
Acqua tiepida
Capelli e freddo 3
L’ultimo dei consigli per proteggere i capelli in inverno riguarda la temperatura dell’acqua durante lo shampoo. Quando lavate i capelli evitate di utilizzare l’acqua caldissima optando per una temperatura media: l’acqua eccessivamente calda danenggia i capelli. Massaggiate con i polpasterelli il cuoio capelluto e completate lo shampoo con piccoli getti di acqua fredda magari solo sulla lunghezza, questo passaggio aiuta a restringere le cuticole rendendo i capelli più lucidi e forti. 

Questi sono alcuni consigli per proteggere i capelli dal freddo, voi ne avete altri da suggerirci?

Pubblicato martedì 30/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su