Come individuare il peso perfetto

Lose weight

L’estate è alle porte, anzi, viste le temperature degli ultimi giorni, sembra sia proprio arrivata. Estate fa rima con mare e mare equivale a prova costume. Ti senti in forma? Ecco come individuare il peso perfetto

Il rapporto di tutte le ragazze con la bilancia oscilla sempre tra amore e odio, in realtà più odio che amore. Questo atteggiamento che assumiamo nei confronti della povera bilancia viene dettato da canoni che noi riteniamo esatti ma che non è sempre detto che lo siano. 

Quello che la bilancia indica come il nostro peso non sempre lo consideriamo giusto: solitamente, dal nostro punto di vista, lei tende ad eccedere per eccesso e mai per difetto. 

In verità esiste un modo scientifico per sapere se il nostro peso rientra nei parametri della normalità o c’è qualche problema. Lo adottano tutti i medici e, come potrete vedere, spesso non coincide con le nostre aspettative. 

Non sempre magro è bello! Ricordati che la bellezza sta nella salute prima di tutto! 

Vediamo come si calcola il peso perfetto poi, prendi carta, penna e calcolatrice e calcola il tuo.
Il metodo più diffuso per l’individuazione del peso perfetto è il BMI: Indice di Massa Corporea che ti permette di sapere se sei o meno in sovrappeso calcolando il rapporto tra peso (espresso in Kg) e il quadrato dell’altezza (espressa in metri).
In base al risultato vediamo cosa indica la tabella del BMI: se il risultato del rapporto è inferiore a 18,5 sei sottopeso mentre risulti essere nella norma se il risultato ottenuto è compreso tra 18,5 e 24,9. 

Per tutti i risultati superiori a 30, si parla di obesità di primo, secondo o terzo grado. In quest’ultimo caso, è bene visitare un esperto che saprà darti dei consigli per migliorare lo stile di vita e l’alimentazione e tornare in perfetta forma. 

Ricorda che per raggiungere il peso norma basta fare attenzione all’alimentazione, dedicarsi all’attività fisica almeno tre volte a settimana e non vivere la bilancia come una tragedia. Se ti senti bene, sei bella già così!

Pubblicato lunedì 16/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su