Cibi per combattere il caldo, ecco i più rinfrescanti

anguria cetriolo sedano


Cibi per combattere il caldo, ecco i più rinfrescanti da non far mai mancare sulla tavola! Con l’arrivo dell’estate il termometro è schizzato a temperature record. Aria condizionata a parte, ci sono diversi modi per cercare di rimanere più freschi, primo fra tutti il cibo giusto. Bisogna evitare pietanze grasse e caloriche e bevande zuccherate o troppo gassate: meglio piuttosto puntare su tanta frutta e verdura che sono ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Cercate di fare pasti leggeri, tanti spuntini durante il giorno ed evitate invece le grandi abbuffate. Alcuni cibi, in particolare, sono molto utili per rinfrescare il corpo: ecco quali sono!
Anguria
È il frutto dell’estate! La sua polpa rossa, buona e succosa disseta e dona una sensazione di freschezza fin dal primo morso. Questo frutto è ricco d’acqua, perfetto quindi per dissetare, e contiene vitamine A, C, B e B6, antiossidanti e sali minerali come potassio e magnesio che combattono il senso di stanchezza tipico dei giorni molto caldi. Potete tagliarla a fette oppure frullarla per creare una bevanda perfetta per un pomeriggio d’estate.
Melone
Da mangiare durante il pasto oppure alla fine, il melone è dissetante e rinfrescante. Ha una buona percentuale di acqua che aiuta a dissetare ed è inoltre ricco di vitamine, fosforo e calcio. Il suo gusto delicato e fresco è perfetto sia per preparazione dolci che salate.
Menta
Niente è più rinfrescante della menta! Il suo gusto è perfetto per dare una sensazione di fresco a tutto il corpo. Le foglioline possono essere aggiunte a piatti unici a base di cereali e verdure per dare più sapore, oppure potete arricchire una bella insalata fredda o una padellata di verdure: si sposa perfettamente anche con le zucchine e i cetrioli. Se avete sete durante il pomeriggio, provate ad aggiungerla ai vostri centrifugati e frullati o, perché no, sulla coppa gelato!
Cetriolo
È ricchissimo di acqua (ben 96%) e inoltre contiene vitamina c, potassio, calcio, fosforo e sodio. Ha un sapore fresco e dissetante, è diuretico e fa bene alla pelle. Sono famose anche le maschere per il viso al cetriolo, perfette per rendere più luminosa la pelle ed eliminare le occhiaie.
Pesce
Il pesce è leggero e facile da digerire, per questo è consigliabile mangiarlo spesso e soprattutto in estate, magari su una terrazza di fronte al mare o a pochi metri dal porto dove è stato pescato. Evitate però il fritto misto: meglio mangiarlo alla griglia o al forno per rimanere più leggeri e combattere meglio l’afa!
La pesca
La pesca è rinfrescante e antiossidante. Contiene molta vitamina c, potassio, ferro e betacarotene che protegge gli occhi e aiuta la pelle ad abbronzarsi. È ideale da mangiare in una macedonia a fine pasto, oppure frullarla per preparare deliziosi frullati per dissetarsi con gusto.

Pubblicato venerdì 07/08/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su